Finanziaria: 80mila miliardi di iniquità

Stampa

La proposta di Legge Finanziaria approvata dal Consiglio dei Ministri si presenta come una delle più pesanti tra quelle degli ultimi 10 anni. La manovra da 33 mila miliardi di lire che essa accompagna è solo una parte della Vera Finanziaria che il Governo sta predisponendo e che raggiungerà gli 80 mila miliardi, andando oltre il 3,2% del PIL previsto per il 2002. I benefici andranno tutti ai ceti più alti e l'innalzamento delle pensioni minime raggiungerà solo una ridotta percentuale degli oltre 8 milioni di poveri del nostro paese. L'Italia continuerà ad essere il fanalino di coda in Europa per quanto riguarda le spese per assistenza (solo l'1,6% del PIL contro il 5,1% dell'UE), per sanità (5,7% contro 7,1%), per la protezione dell'ambiente (0,2% contro 0,6%), per la cooperazione allo sviluppo (0,1% contro 0,6%). L'unico comparto in cui la spesa pubblica aumenta è quello della difesa (+15%), che sfrutta i venti guerra per finanziare un sistema corporativo e di privilegi. Luisa Morgantini, parlamentare europea, ricorda che lo scorso governo per le spese alla difesa aveva superato i 34 mila miliardi che ha portato alla realizzazione della prima portaerei italiana costata quattromila miliardi.
Pubblicato il: 01.10.2001
" Fonte: » Lunaria, Il paese delle donne;
" Approfondimento: » Richieste del Forum del Terzo Settore;

Ultime su questo tema

Perché nessuno vuole fare luce sui soldi trasferiti da Gheddafi negli USA

22 Luglio 2025
Un report di Africa Confidential ricostruisce la rete di banche statunitensi usate dal dittatore libico per spostare segretamente dal paese circa 50 miliardi di dollari tra 1994 e 2011. (Ni...

Le frontiere del crimine nel Sudest asiatico

12 Giugno 2025
Asia criminale: un viaggio nelle tenebre che in parte avvolgono uno degli angoli più affascinanti del pianeta. (Emanuele Giordana)

L’alternativa al dollaro esiste già.È cinese

14 Aprile 2025
Un evento che fa capire come la Repubblica popolare cinese si stesse già muovendo per affrontare il nuovo ordine mondiale. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Basta aerei a Tel Aviv

28 Febbraio 2025
Oltre 230 organizzazioni internazionali chiedono ai Governi che producono gli F-35 di smettere di armare Israele. (Rete Italiana Pace e Disarmo)

I ricchi diventano sempre più ricchi, i poveri sempre più poveri

28 Gennaio 2025
I 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), mirano, tra le altre cose, ad aiutare le nazioni in via di sviluppo a sradicare la povertà estrema entro il 2030. Ma questo obiettivo ha fatto pochi o...

Video

Report: Paradisi fiscali 10/05/2009 (parte 1/7)