Finanza etica: un'alternativa possibile

Stampa

Con il titolo Come bandiera noi portiamo un sogno Scopri il denaro che sostiene lalternativa apre oggi a Bologna la 1° Giornata Nazionale della Finanza Etica e Solidale, organizzata dallAssociazione Finanza Etica (Afe).

Da oltre 20 anni la finanza etica in Italia opera a favore di iniziative innovative riportando unattenzione di pubblico sempre crescente. Sono circa una cinquantina i prodotti della Finanza etica, con un volume di raccolta di circa 6000 miliardi, divisi tra capitale sociale e prodotti di risparmio. A Bologna si incontreranno quindi tutte le realtà che si occupano di risparmio solidale per testimoniare, come dice Marco Gallicani, direttore di AFE, "la promozione del lavoro delle finanziarie etiche italiane, per far crescere la cultura del risparmio solidale italiano: ribadire che la finanza etica nasce come riscatto morale, non come semplice differenziazione di un portafoglio stanco..."

Ultime su questo tema

Perché nessuno vuole fare luce sui soldi trasferiti da Gheddafi negli USA

22 Luglio 2025
Un report di Africa Confidential ricostruisce la rete di banche statunitensi usate dal dittatore libico per spostare segretamente dal paese circa 50 miliardi di dollari tra 1994 e 2011. (Ni...

Le frontiere del crimine nel Sudest asiatico

12 Giugno 2025
Asia criminale: un viaggio nelle tenebre che in parte avvolgono uno degli angoli più affascinanti del pianeta. (Emanuele Giordana)

L’alternativa al dollaro esiste già.È cinese

14 Aprile 2025
Un evento che fa capire come la Repubblica popolare cinese si stesse già muovendo per affrontare il nuovo ordine mondiale. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Basta aerei a Tel Aviv

28 Febbraio 2025
Oltre 230 organizzazioni internazionali chiedono ai Governi che producono gli F-35 di smettere di armare Israele. (Rete Italiana Pace e Disarmo)

I ricchi diventano sempre più ricchi, i poveri sempre più poveri

28 Gennaio 2025
I 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), mirano, tra le altre cose, ad aiutare le nazioni in via di sviluppo a sradicare la povertà estrema entro il 2030. Ma questo obiettivo ha fatto pochi o...

Video

Report: Paradisi fiscali 10/05/2009 (parte 1/7)