Finanza etica: tra compleanni e contaminazione

Stampa

I tre fondi comuni di investimento etici Valori Responsabili compiono un anno. Lanciati il 18 febbraio 2003 da Etica Sgr, società del Gruppo Banca Popolare Etica, in soli dodici mesi hanno raggiunto un patrimonio complessivo di più di 105 milioni di euro. "Un risultato incoraggiante - dichiara Luca Mattiazzi, direttore della società- che premia la nostra scelta di promuovere esclusivamente fondi con un elevato profilo di responsabilità sociale e di trasparenza".

A garantire l'eticità dei titoli proposti da Finanza Etica c'è il marchio di Ethibel, società belga specializzata nella consulenza ai fondi socialmente responsabili. Ethibel effettua un monitoraggio continuo delle imprese e degli stati che promuove. In conseguenza del monitoraggio, nel corso del 2003 Etica Sgr ha dovuto escludere due imprese dai fondi: Swatch, che ha dimostrato scarsa trasparenza e Pernod Ricard, che negli ultimi anni non ha fatto progressi nella politica ambientale. Le azioni delle due imprese escluse sono state vendute. Etica Sgr ha inviato una lettera a Swatch spiegando i motivi dell'esclusione. Un'analoga lettera sarà spedita nei prossimi giorni alla società francese Pernod Ricard.

I fondi sono caratterizzati anche dalla devoluzione, da parte dei clienti, dello 0,1% del capitale sottoscritto a favore di un fondo di garanzia per progetti di microcredito in Italia. Nel 2004 il fondo, che ha raccolto oltre 104 mila euro, farà da garanzia a piccoli prestiti concessi da Banca Etica a soggetti svantaggiati, individuati dal consorzio Etimos in collaborazione con Caritas Italiana. Grazie al Fondo per il microcredito sarà possibile realizzare l'accesso al credito da parte dei più bisognosi senza la richiesta di garanzie, nel vero spirito della finanza etica.

"Nel 2004 - continua Mattiazzi- parteciperemo attivamente all'assemblea degli azionisti di una delle imprese italiane che abbiamo in portafoglio. Sarà l'occasione per portare in assemblea le istanze dei nostri investitori e le segnalazioni che ci sono arrivate dai sindacati, dai movimenti dei consumatori e da tutti gli interessati".

Di contaminazioni tra modi diversi parla anche l'Associazione Finanza Etica (AFE) che ha recentemente improntato una nuova collaborazione con il sito Soldionline, partendo dall'assunto che fare contro informazione non vuol dire ripetere con altre parole quello che già altri dicono, ma piuttosto quello che non dicono. La collaborazione con il sito specializzato in questioni di risparmio gestito, è percepito come un'opportunità per arricchire una rete di relazioni con chi condivide i propri obiettivi e con chi si sforza di rappresentarli. [DS]

Ultime su questo tema

Perché nessuno vuole fare luce sui soldi trasferiti da Gheddafi negli USA

22 Luglio 2025
Un report di Africa Confidential ricostruisce la rete di banche statunitensi usate dal dittatore libico per spostare segretamente dal paese circa 50 miliardi di dollari tra 1994 e 2011. (Ni...

Le frontiere del crimine nel Sudest asiatico

12 Giugno 2025
Asia criminale: un viaggio nelle tenebre che in parte avvolgono uno degli angoli più affascinanti del pianeta. (Emanuele Giordana)

L’alternativa al dollaro esiste già.È cinese

14 Aprile 2025
Un evento che fa capire come la Repubblica popolare cinese si stesse già muovendo per affrontare il nuovo ordine mondiale. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Basta aerei a Tel Aviv

28 Febbraio 2025
Oltre 230 organizzazioni internazionali chiedono ai Governi che producono gli F-35 di smettere di armare Israele. (Rete Italiana Pace e Disarmo)

I ricchi diventano sempre più ricchi, i poveri sempre più poveri

28 Gennaio 2025
I 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), mirano, tra le altre cose, ad aiutare le nazioni in via di sviluppo a sradicare la povertà estrema entro il 2030. Ma questo obiettivo ha fatto pochi o...

Video

Report: Paradisi fiscali 10/05/2009 (parte 1/7)