Finanza etica: banche a confronto per un modello 'nonviolento'

Stampa

Corrado Passera, presidente di Banca Intesa, e Fabio Salviato, presidente di Banca Etica, parteciperanno alla Giornata Nazionale della Finanza Etica al Teatro Arena del Sole a Bologna. Il primo gruppo bancario italiano, Banca Intesa, si confronta con la realtà emergente della Banca Popolare Etica sulla possibilità di un nuovo modello di credito "nonviolento". L'attuale modello, infatti, esclude dall'accesso al credito quel miliardo e 200 persone che, secondo stime ONU, vivono con meno di un dollaro al giorno, negando di fatto a queste persone la possibilità di migliorare la propria condizione.

Un'indagine della Banca d'Italia lancia l'allarme anche per il nostro paese: oltre 2 milioni 900 mila famiglie italiane, il 14,1% del totale, non accedono ai servizi bancari. Di fronte al conflitto potenziale rappresentato da questo diritto negato, come possono o dovrebbero rispondere le banche? Passera e Salviato ne discuteranno insieme a Pierluigi Vigna, procuratore nazionale antimafia, e don Luigi Ciotti, presidente di Libera. La stretta connessione tra legalità e trasparenza del sistema bancario e dei mercati finanziari è un altro dei nodi cruciali del dibattito di Bologna. Interverrà su questo delicato tema nella sessione mattutina Marc Chesney dell'Università di Zurigo, autore di una minuziosa ricerca sulla "privatizzazione del terrorismo", che indaga in particolare su alcuni insoliti movimenti di borsa prima e dopo l'11 settembre.
Accanto all'urgenza di una nuova etica nella finanza prende corpo la necessità di una nuova economia, un'economia nonviolenta ispirata ai principi gandhiani. A disegnare il profilo di questo uomo nuovo, che sceglie la semplicità e rifiuta il possesso, sarà Nanni Salio, dell'International Peace Research Institute.

Ultime su questo tema

Perché nessuno vuole fare luce sui soldi trasferiti da Gheddafi negli USA

22 Luglio 2025
Un report di Africa Confidential ricostruisce la rete di banche statunitensi usate dal dittatore libico per spostare segretamente dal paese circa 50 miliardi di dollari tra 1994 e 2011. (Ni...

Le frontiere del crimine nel Sudest asiatico

12 Giugno 2025
Asia criminale: un viaggio nelle tenebre che in parte avvolgono uno degli angoli più affascinanti del pianeta. (Emanuele Giordana)

L’alternativa al dollaro esiste già.È cinese

14 Aprile 2025
Un evento che fa capire come la Repubblica popolare cinese si stesse già muovendo per affrontare il nuovo ordine mondiale. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Basta aerei a Tel Aviv

28 Febbraio 2025
Oltre 230 organizzazioni internazionali chiedono ai Governi che producono gli F-35 di smettere di armare Israele. (Rete Italiana Pace e Disarmo)

I ricchi diventano sempre più ricchi, i poveri sempre più poveri

28 Gennaio 2025
I 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), mirano, tra le altre cose, ad aiutare le nazioni in via di sviluppo a sradicare la povertà estrema entro il 2030. Ma questo obiettivo ha fatto pochi o...

Video

Report: Paradisi fiscali 10/05/2009 (parte 1/7)