Finanza etica a servizio della società civile

Stampa

Sarà attivo a Firenze a partire dal 26 novembre il primo sportello toscano di Banca Etica. Con il fine di proporre a singoli, associazioni, enti o appartenenti al mondo del non-profit, servizi bancari mirati, ma anche e soprattutto etici, Banca Etica vuole riconoscere certe specificità e garanzie che il mondo bancario in generale non riconosce. La valutazione fatta sulla validità sociale dei progetti, susciterà l'attenzione del mondo non profit e associativo fiorentino. Durante il recente Convegno nazionale sulla Finanza etica, don Luigi Ciotti ha puntualizzato l'importanza del sostegno della finanza etica ai progetti che la società civile con determinazione fa nascere sul territorio. Ad esempio in Sicilia la Cooperativa "Placido Rizzotto - Libera Terra", ha realizzato un piano d'impresa nel settore agro-biologico proprio sui terreni confiscati alla mafia. Le difficoltà passate e presenti sono state diffusamente illustrate da don Ciotti che però vede in questa agricoltura della legalità, nata dalla volontà di recupero del territorio e di contrasto del dominio mafioso, un segnale forte alla società civile. Il 27 novembre la Cooperativa "Placido Rizzotto - Libera Terra", presenterà a Roma, in una conferenza stampa presso il Residence di Ripetta, la prima pasta antimafia d'Italia, mostrando così le vie praticabili per l'impegno antimafia caratterizzato dallo sforzo dei volontari a dare massima visibilità del progetto, non soltanto a livello locale ma anche internazionale.
Pubblicato il: 26.11.2002
" Fonte: » Banca Etica, L'Altra Città, Dossier Finanza Etica, Libera;

Ultime su questo tema

Perché nessuno vuole fare luce sui soldi trasferiti da Gheddafi negli USA

22 Luglio 2025
Un report di Africa Confidential ricostruisce la rete di banche statunitensi usate dal dittatore libico per spostare segretamente dal paese circa 50 miliardi di dollari tra 1994 e 2011. (Ni...

Le frontiere del crimine nel Sudest asiatico

12 Giugno 2025
Asia criminale: un viaggio nelle tenebre che in parte avvolgono uno degli angoli più affascinanti del pianeta. (Emanuele Giordana)

L’alternativa al dollaro esiste già.È cinese

14 Aprile 2025
Un evento che fa capire come la Repubblica popolare cinese si stesse già muovendo per affrontare il nuovo ordine mondiale. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Basta aerei a Tel Aviv

28 Febbraio 2025
Oltre 230 organizzazioni internazionali chiedono ai Governi che producono gli F-35 di smettere di armare Israele. (Rete Italiana Pace e Disarmo)

I ricchi diventano sempre più ricchi, i poveri sempre più poveri

28 Gennaio 2025
I 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), mirano, tra le altre cose, ad aiutare le nazioni in via di sviluppo a sradicare la povertà estrema entro il 2030. Ma questo obiettivo ha fatto pochi o...

Video

Report: Paradisi fiscali 10/05/2009 (parte 1/7)