Asso Botteghe: firmata la convenzione con Banca Etica

Stampa

E' stata presentata presso "Tuttaunaltracosa", la Fiera nazionale del Commercio Equo e Solidale, la convenzione siglata tra Banca Popolare Etica e Associazione Botteghe del Mondo. A disposizione delle oltre 400 Botteghe del commercio equo e solidale presenti in Italia un plafond di tre milioni di euro per l'erogazione di finanziamenti per le anticipazioni dei contratti ai produttori del Sud del Mondo e per i lavori di ristrutturazione delle botteghe stesse.

Per Andrea Reina, presidente di AssoBotteghe, "Questo accordo è importante perché si inserisce nel lungo percorso di collaborazione tra la nostra associazione e Banca Etica. Un percorso iniziato anni fa, al momento della nascita dell'unico istituto di credito etico italiano, con la nostra partecipazione come soci fondatori. L'accordo di oggi è possibile solo ed esclusivamente in funzione della raccolta di risparmio effettuata da Banca Etica sul territorio nazionale tra le persone che credono che un altro mondo, più giusto, sia possibile, ad iniziare da scelte responsabili, anche nel campo del risparmio e degli investimenti."

Gabriele Giuglietti, vice direttore generale di Banca Etica, afferma "come sia importante per la banca lavorare nel settore del Commercio Equo e Solidale, che oltre a sostenere i produttori del Sud, svolge un ruolo di fondamentale importanza nel diffondere gli alti valori delle economie solidali tra i consumatori." Giuglietti ricorda anche l'impegno sinergico che la banca ha con il Consorzio Etimos "impegno che ha permesso di finanziare con un milione di dollari la Central de Cooperativas Cafeteleras de Honduras (CCCH), che riunisce oltre 9.000 famiglie di produttori di caffè".

Ultime su questo tema

Perché nessuno vuole fare luce sui soldi trasferiti da Gheddafi negli USA

22 Luglio 2025
Un report di Africa Confidential ricostruisce la rete di banche statunitensi usate dal dittatore libico per spostare segretamente dal paese circa 50 miliardi di dollari tra 1994 e 2011. (Ni...

Le frontiere del crimine nel Sudest asiatico

12 Giugno 2025
Asia criminale: un viaggio nelle tenebre che in parte avvolgono uno degli angoli più affascinanti del pianeta. (Emanuele Giordana)

L’alternativa al dollaro esiste già.È cinese

14 Aprile 2025
Un evento che fa capire come la Repubblica popolare cinese si stesse già muovendo per affrontare il nuovo ordine mondiale. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Basta aerei a Tel Aviv

28 Febbraio 2025
Oltre 230 organizzazioni internazionali chiedono ai Governi che producono gli F-35 di smettere di armare Israele. (Rete Italiana Pace e Disarmo)

I ricchi diventano sempre più ricchi, i poveri sempre più poveri

28 Gennaio 2025
I 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), mirano, tra le altre cose, ad aiutare le nazioni in via di sviluppo a sradicare la povertà estrema entro il 2030. Ma questo obiettivo ha fatto pochi o...

Video

Report: Paradisi fiscali 10/05/2009 (parte 1/7)