16.05: giornata mondiale contro il debito

Stampa

Jubilee Debt Campaign terrà una giornata mondiale di azione domenica 16 maggio 2004. Jubilee Debt Campaign fa parte del movimento internazionale per l'annullamento del debito ormai impagabile dei paesi più poveri del mondo.

La data, il 16 maggio, è stata scelta per commemorare la prima azione di massa nel Regno Unito durante la campagna di Jubilee 2000 (organo predecessore di Jubilee Debt Campaign). Il 16 maggio 1998, al summit dei G8 a Birmingham (Regno Unito), 70mila persone formarono una catena umana intorno a Tony Blair, Bill Clinton, e altri leader mondiali, per chiedere un inizio di millennio senza debito.

L'anniversario di quell'avvenimento quest'anno offrirà un'opportunità non solo per festeggiare l'ammontare di debito annullato grazie a Jubilee, ma anche per ponderare il peso finanziario che continua a incatenare i paesi poveri. Il messaggio che sarà inviato da ogni parte del mondo ai leader delle potenze internazionali (i quali si riuniranno negli Stati Uniti dall'8 al 10 giugno 2004 in occasione del summit dei G8), è questo: la vera sicurezza non può essere garantita senza la fine della povertà mondiale.

Comunità religiose e oppositori del debito in tutto il mondo hanno promesso il loro pieno appoggio alla campagna attiva perchè il debito mondiale sia predominante sull'ordine del giorno dei G8. Il debito del terzo mondo non è stato annulato. Durante la giornata mondiale contro il debito il 16 maggio - un mese prima del summit dei G8 negli Stati Uniti - gli oppositori del debito chiederanno ai leader politici di tutto il mondo di annullare il debito ancora in sospeso dei paesi poveri.

Agisci e... divertiti allo stesso tempo!
Cosa ne pensi di organizzare un evento che colpisca, che attragga l'attenzione della gente del tuo quartiere? Perchè non...
- Programmare una sfida ai rigori per promuovere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio , o una corsa contro la povertà?
- Coordinare una festa di strada, con marionette, musica e maschere da dipingere sui visi dei bambini?
- Impostare una marcia che passi per i monumenti locali, con catene rosse simboliche del debito a demarcare il percorso?
- Coinvolgere la tua comunità religiosa, con una funzione dedicata al problema del debito per l'occasione?
- Coordinare un evento di sensibilizzazione in congiunzione con organizzazioni del sud del mondo?

Giornata mondiale contro il debito - fanne parte!

Il tuo evento può essere semplice o elaborato quanto credi. Per ottenere ulteriori idee o informazioni, visita il sito www.jubileedebtcampaign.org.uk o rivolgiti a:

JUBILEE DEBT CAMPAIGN
The Grayston Centre
28 Charles Square
London N1 6HT
Tel: +44 (0)20 7324 4722
Fax: +44 (0) 20 7324 4723

Fonte: Jubilee Debt Campaign

Ultime su questo tema

Oxi Day e Alba Dorata: la linea che unisce la resistenza al fascismo

30 Ottobre 2021
ll 28 ottobre si celebra il coraggio dei greci contro l’invasione fascista, all’alba della Seconda Guerra Mondiale. Ma l’avvenimento ha ispirato anche un’altra Alba… (Marco Grisenti)

Insieme per fare informazione. In nome di un mondo migliore

15 Aprile 2021
Da oggi Raffaele Crocco è il nuovo direttore di Unimondo. Resta anche direttore responsabile dell’Atlante. Due progetti che si affiancano con l’idea di diventare un migliore strumento di informazione.

Il trauma del debito e la lezione del Giappone

25 Ottobre 2019
L'esperienza giapponese insegna alcune cose importanti. In primo luogo, la politica monetaria, espansiva finché si vuole, non può nulla quando si perde l'appetito per il debito. (Christian Maraz...

A che cosa serve questa Europa?

01 Luglio 2015
Ma a che cosa serve questa Europa? Un interrogativo né nuovo né originale, ma che oggi, anche alla luce della gestione della vicenda greca e del dramma profughi, si pone in maniera decisamente dive...

Senza guida: l’Europa crolla ad Atene?

30 Giugno 2015
La crisi greca rappresenta il fallimento della classe dirigente europea degli ultimi anni. E a perderci sarà sempre il “popolo”. (Piergiorgio Cattani)

Video

Jovanotti SanRemo 2000: Cancella il debito