Nelle botteghe del commercio equo i beni essenziali non si vendono

Stampa

Tremila Botteghe del Mondo in Europa, oltre quattrocento nella sola Italia: questo l'esercito equo e solidale che nelle giornate del 17 e 18 maggio si mobiliterà in difesa dei beni comuni e contro le politiche dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO).

La Giornata Europea delle Botteghe, evento diventato oramai consuetudine nel movimento del commercio equo, per quest'anno ha deciso di avere come tema centrale la nuova Seattle, cioè la riunione del WTO di Cancun del prossimo settembre, ed i rischi di liberalizzazione avanzata nel settore dei servizi (acqua, sanità, istruzione).

Per questo nell'ambito delle mobilitazioni promosse da Assobotteghe, associazione che rappresenta pioù di 100 botteghe del Mondo e dalla Campagna "Questo Mondo non è in vendita" e grazie alla collaborazione con la Campagna Acqua del Cipsi, una delle maggiori federazioni di Ong italiane, ROBA dell'Altro Mondo, una delle sei centrali d'importazione italiane, e Rete Lilliput, ogni bottega organizzerà eventi sul tema WTO e Acqua presentando schede e dossier di approfondimento e diffondendo cartoline indirizzate al Presidente del Consiglio Berlusconi e al Presidente della Commissione Europea Romano Prodi contro la svendita dei beni comuni.

"Le Botteghe del Mondo saranno il 17 maggio un'interfaccia tra i cittadini e i temi dell'economia internazionale" spiega Teresa Pecchini, presidente di Assobotteghe "ancora una volta si dimostra come utopie concrete come il Commercio Equo, che spostano risorse verso i paesi del Sud del Mondo attraverso un commercio più equo e dignitoso, altro non siano che una delle risposte sostenibili ad un sistema che ha portato il divario tra il quinto più povero e il quinto più ricco da 1 a 30 del 1950 a 1 a 74 nel 2000".

Nelle Botteghe sarà possibile contribuire al finanziamento della Campagna attraverso l'acquisto di Borse di Juta "NOT FOR SALE", importate dal Bangladesh da ROBA dell'Altro Mondo: un ulteriore modo per coniugare partecipazione, sviluppo umano e sviluppo ecocompatibile.

Per contatti:
Teresa Pecchini - presidente Assobotteghe - 338 4683824
Alberto Zoratti - ROBA dell'Altro Mondo/Questo Mondo non è in Vendita - 349 6766540

Ultime su questo tema

Scambio di mondi

06 Ottobre 2025
Nel podcast ALTRO MODO parliamo dell’associazione WWOOF Italia, che coordina le attività di partecipazione volontaria al lavoro in aziende agricole. (Michele Simeone)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Uomini e grandi animali. Convivenza impossibile?

27 Settembre 2025
Dalle Alpi allo Sri Lanka, il conflitto uomo-animale cresce e divide opinioni. (Miriam Rossi) 

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Video

Vandana Shiva: Il bene comune della terra