La Tavola della pace alla manifestazione di Terni

Stampa

Ci saranno anche i colori dell'arcobaleno della Tavola della Pace ad accompagnare, domani a Terni, la manifestazione dei lavoratori e della città contro il piano di chiusura delle acciaierie. "Chi lavora per la pace non può non condividere la profonda preoccupazione per quanto sta accadendo a Terni. La nostra solidarietà con gli operai delle Acciaierie di Terni è totale perché non c'è pace senza lavoro" - ha dichiarato Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della Pace.

A Terni, in Italia come nel resto del mondo, il lavoro è un diritto sempre più minacciato da un sistema economico ingiusto centrato sul profitto di pochi. La globalizzazione dell'economia non ci sta dando né lavoro né pace ma più precarietà ed insicurezza. Dobbiamo prendere coscienza che stiamo percorrendo una strada molto pericolosa e, se vogliamo evitare di continuare ad essere travolti da questo folle gioco al massacro, occorre dire basta e rimettere le persone al centro.

Occorre promuovere una crescita economica che sia dalla parte della gente. Una crescita equa e non selettiva. Una crescita che crei posti di lavoro e non disoccupazione. Una crescita che sia democratica e non sorda alla voce della gente. Una crescita sensibile alla cultura e non senza radici. Una crescita ecologicamente sostenibile e non senza futuro."

Fonte: Tavola della Pace

Ultime su questo tema

Scambio di mondi

06 Ottobre 2025
Nel podcast ALTRO MODO parliamo dell’associazione WWOOF Italia, che coordina le attività di partecipazione volontaria al lavoro in aziende agricole. (Michele Simeone)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Uomini e grandi animali. Convivenza impossibile?

27 Settembre 2025
Dalle Alpi allo Sri Lanka, il conflitto uomo-animale cresce e divide opinioni. (Miriam Rossi) 

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Video

Vandana Shiva: Il bene comune della terra