Global Innovation Index 2022: in testa Svizzera, Stati Uniti e Svezia. Italia 28esima

Stampa

Immagine: Wipo.int

La World Intellectual Property Organization (WIPO) ha pubblicato il suo nuovo  Global Innovation Index (GII) 2022 dal quale emerge che Svizzera, Stati Uniti, Svezia, Regno Unito e Paesi Bassi sono le economie più innovative del mondo, mentre la Cina è arrivata a ridosso della top 10. Anche altre economie emergenti, come l’India e la Turchia, mostrano ottime performance ed entrano per la prima volta nella top 40. Anche se fa un passo avanti, l’Italia resta solo 28esima.

Nella sua classifica annuale delle economie mondiali per capacità di innovazione e produzione, il GII mostra alcuni cambiamenti chiave nella top 15 della classifica, con gli Stati Uniti che salgono al secondo posto, i Paesi Bassi al quinto, Singapore al settimo, la Germania raggiunge l’ottavo posto  e la Cina sale di un posto all’11esimo.

Il Canada è tornato tra i primi 15 innovatori globali (15esimo), la Turchia è 37esima e l’India quarantesima. Il Vietnam (48esimo), l’Iran (53esimo) e le Filippine (59esime) sono le economie a reddito medio con la più rapida crescita del rendimento dell’innovazione.

Il Vecchio continente. L’Europa, è ancora la patria dell’innovazione con 15 Paesi che si collocano tra i primi 25 in classifica. Delle 39 economie europee esaminate, 12 fanno passi avanti nel GII: Paesi Bassi (5°), Germania (8°), Austria (17°), Estonia (18°), Lussemburgo (19°), Malta (21°), Italia (28°), Spagna (29°), Polonia (38°), Grecia (44°), Moldova (56°) e Bosnia ed Erzegovina (70°). In Europa e la  Svizzera ad avere le istituzioni più performanti (seconda al mndo) ed è la leader regionale e globale nei risultati dell’innovazione, classificandosi al primo  posto sia nella conoscenza che nella tecnologia output e output creativi. La Germania è in testa per capitale umano e ricerca (seconda al mondo), mentre la Svezia è al primo posto nelle infrastrutture e del business innovativo anche a livello mondiale...

Segue su Greenreport.it

Ultime su questo tema

Scambio di mondi

06 Ottobre 2025
Nel podcast ALTRO MODO parliamo dell’associazione WWOOF Italia, che coordina le attività di partecipazione volontaria al lavoro in aziende agricole. (Michele Simeone)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Uomini e grandi animali. Convivenza impossibile?

27 Settembre 2025
Dalle Alpi allo Sri Lanka, il conflitto uomo-animale cresce e divide opinioni. (Miriam Rossi) 

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Video

Vandana Shiva: Il bene comune della terra