Focsiv: l'Italia dia un'impegno per i paesi poveri

Stampa

Con una lettera inviata al Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, Volontari nel mondo - Focsiv chiede, in concomitanza, con la riunione straordinaria del Consiglio Europeo sul Commercio, che si svolge oggi a Ginevra, in vista del General Council, di tener fede all'impegno, assunto chiaramente nella Dichiarazione di Doha dai Paesi industrializzati, a favore degli interessi dei paesi piu' poveri.

"E'fondamentale -ha dichiarato il Direttore Generale della FOCSIV, Sergio Marelli, che vengano tenute in considerazione le richieste ormai decennali dei paesi dei Sud del Mondo per un "trattamento Speciale e Differenziato in materia di commercio". Siamo convinti che sia responsabilità dei paesi industrializzati e membri del WTO (Organizzazione mondiale del Commercio) mantenere le promesse di un "round per lo sviluppo" ovvero di un ciclo di negoziati improntati a favorire i bisogni e le preoccupazioni dei paesi membri piu' poveri.

Crediamo che i paesi in via di sviluppo debbano essere sempre meno dipendenti dagli aiuti esterni e sempre piu' messi in condizione di testare la loro capacità di commerciare e di finanziare il loro sviluppo. Per questo motivo chiedo espressamente al Ministro degli Esteri italiano e ai Ministri del Commercio dell'Ue di non dimenticarsi l'impegno assunto nella Dichiarazione di Doha per il riconoscimento e l'adozione di misure speciali e di una politica di assistenza finanziaria, per poter partecipare con successo al successo internazionale".

Ultime su questo tema

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Uomini e grandi animali. Convivenza impossibile?

27 Settembre 2025
Dalle Alpi allo Sri Lanka, il conflitto uomo-animale cresce e divide opinioni. (Miriam Rossi) 

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Un No al Ponte con ventiquattromila baci

27 Agosto 2025
Prima di sapere se il Ponte crollerà o non crollerà, per la gente del posto sarebbe prioritario comprendere se riuscirà ancora a vivere e a respirare. (Jacobin Italia)

Video

Vandana Shiva: Il bene comune della terra