Italia: mai più violenza sulle donne

Stampa

Mai più violenza sulle donne. E' questo il titolo della Campagna lanciata oggi da Amnesty International in contemporanea in 150 Paesi del mondo. In vista dell'8 marzo Arcilesbica organizza domani a Milano una "tenda delle donne". Intanto la Fondazione Italiana per il Volontariato rende nota una ricerca sulla presenza delle donne nel terzo settore.

Amnesty lancia una campagna a difesa dei diritti delle donne. Lo fa a Roma, città che ha deciso di dedicare i tre giorni che ci separano dall'8 marzo alla sensibilizzazione sui diritti delle donne. Dal 6 all'8 marzo resterà esposto in piazza del Campidoglio un percorso a ellisse nel quale i visitatori potranno entrare, ricevere informazioni e 'piantare' una bandierina contenente il nome di una donna di cui Amnesty International si è occupata o si sta ancora occupando.

A Milano invece Arcilesbica, assieme ad altre associazioni, promuove la "tenda delle donne". Si discuterà di fecondazione assistita, di stato laico, di libertà nelle scelte sessuali e procreative.

Sempre in vista dell'oramai prossimo 8 marzo la Fondazione Italiana per il Volontariato ha dedicato una propria ricerca al volontariato organizzato femminile. Le donne impegnate nelle organizzazioni di volontariato sarebbero circa 500 mila, di cui 300 mila in modo continuativo in 13089 gruppi di volontariato. Pur rappresentando il 50,8 per cento dei volontari, sono però ai "posti di comando" solo nel 30 per cento delle organizzazioni solidaristiche. [DS]

Ultime su questo tema

Una ferita lunga trent’anni

19 Maggio 2025
Nel 1997 Celia Ramos moriva dopo una sterilizzazione forzata. Il 22 maggio si terrà l’ultima udienza davanti alla Corte interamericana dei diritti umani. (Novella Benedetti)

Caos americano: salviamo salute e medicina

05 Marzo 2025
Gli ordini esecutivi emanati da Donald Trump per interrompere le attività di ricerca, assistenza e cura delle istituzioni sanitarie USA e gli interventi di Elon Musk per demolire le attività di USA...

Trafficking in Persons Report

31 Luglio 2024
Dagli Usa una valutazione dello stato degli sforzi anti-tratta in 188 Paesi. (Alessandro Graziadei) 

Nora Irma Morales de Cortinas è morta

01 Giugno 2024
Nora per tutte e tutti era semplicemente Norita, una gigantesca figura delle Madres de Plaza de Mayo. (Andrea Cegna)

L’Intelligenza artificiale? È razzista e sessista

20 Maggio 2024
Le immagini riflettono gli immaginari… e siamo pieni di pregiudizi (Anna Molinari)

Video

Action For Women - Partecipa!