Diritti economici, sociali e culturali

La scheda

“La piena realizzazione dei diritti civili e politici senza il godimento dei diritti economici, sociali e culturali è impossibile. Il conseguimento di un duraturo progresso nell'implementazione dei diritti umani dipende da sane ed efficaci politiche, nazionali e internazionali, di sviluppo economico e sociale” - afferma una Risoluzione dell'Onu del 1977. I due Patti internazionali emanati dalle Nazioni Unite nel 1966, rispettivamente sui Diritti civili e politici e sui Diritti economici, sociali e culturali, “obbligano” gli Stati che li abbiano ratificati a garantirne la loro piena attuazione. Ma solo se i Governi e le Organizzazioni non governative riusciranno a mettere in campo pressioni efficaci e risorse effettive soprattutto nei confronti di quegli Stati più irrispettosi e vulnerabili, si potrà ottenere una migliore realizzazione di questi diritti fondamentali.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

L’unica Pace è disarmata

01 Marzo 2022
L’Italia di Draghi ha deciso: daremo armi all’Ucraina. (Raffaele Crocco)

La solitudine dell’Ucraina cresce

26 Febbraio 2022
La solitudine dell’Ucraina cresce e le accuse al Mondo di Zelensky restano senza risposta. (Raffaele Crocco)

L’attacco all’Ucraina visto dalla stampa russa

25 Febbraio 2022
Una rassegna dei titoli, delle agenzie e dei commenti apparsi sui mezzi di comunicazione russi e sui social. (Atlante delle guerre e de conflitti del Mondo)

Ucraina: la guerra per i civili non è mai finita

24 Febbraio 2022
Dal 2014 la popolazione civile in Ucraina soffre le conseguenze di una guerra che promette solo di diventare più cruenta. (Sara Galli)

Allora ci siamo: è guerra.

24 Febbraio 2022
Allora ci siamo: è guerra. L’esercito russo ha invaso l’Ucraina. (Raffaele Crocco)

Quanto costerà al Mondo la crisi ucraina

23 Febbraio 2022
Perdono tutti in questo dramma giocato sul tavolo dell'Europa nordorientale. (Raffaele Crocco)

I giovani turchi tra insoddisfazione e frustrazione

22 Febbraio 2022
I giovani turchi tra voglia di fuggire all’estero e profonda sfiducia nella leadership liberticida del Paese. (Alessandro Graziadei)

Dentro e fuori lo Stato di Israele. Un’analisi

22 Febbraio 2022
I rapporti con gli Usa, la denuncia di Amnesty e la forte conflittualità interna nell'intervista a Davide Assael, presidente di Lech Lechà. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Leopardi e la Fashion Week

21 Febbraio 2022
Il poeta ci invita a riflette sui caduchi effetti della moda, i quali dissociano le persone dalla loro intima essenza... (Francesca Bottari)

#PrivatoNOGRAZIE - Torna l’attenzione sul ddl concorrenza

17 Febbraio 2022
Torna l’attenzione sul ddl concorrenza, che ha appena iniziato il suo iter parlamentare di conversione in legge. (Miriam Rossi)