Yatra

Stampa

Nel 1993, l'associazione indiana SACCS (South Asian Coalition against Child Servitude) lanciò una "yatra", che in Hindi significa "marcia", rivoluzionaria: una marcia, nella tradizione delle grandi marce pacifiche di Gandhi, che attraversò tutta l'India raggiungendo anche i villaggi più remoti, per sensibilizzare la gente sullo sfruttamento del lavoro minorile e chiedere azioni concrete contro questa piaga. Perché, come dice Kailash Satyarthi, l'ideatore di questa yatra "I bambini sono il futuro, diamo loro la possibilità di viverlo".

Proprio per sostenere alcuni dei propri progetti in India, e in particolare per poter liberare migliaia di bambini da una cava di calce a Piduguralla (progetto n. 1936), Mani Tese ha realizzato quest'anno una compilation di brani a tema contro lo sfruttamento del lavoro minorile, grazie al contributo di numerosi artisti italiani.

Il titolo della compilation è proprio "Yatra", in memoria di questa grande marcia indiana contro lo sfruttamento minorile. Si tratta di una Compilation per la Global March, curata da Mani Tese in collaborazione con il Meeting delle Etichette Indipendenti e con AudioCoop, il coordinamento tra indies italiane di area pop-rock.

Track-list

1. Jovanotti - "Occhio non vede, cuore non duole" (5:21)
2. Daniele Sepe - "Un'altra via d'uscita" (4:49)
3. Il parto delle nuvole pesanti - "Giga" (3:04)
4. Gang - "Sesto San Giovanni" (5:21)
5. Stadio - "Un volo d'amore" (4:57)
6. Massimo Bubola - "Un angelo in meno" (3:24)
7. Tupamaros - "Qual'è il prezzo" (3:43)
8. Marmaja - "Perla di maggio" (4:05)
9. Natural Biskers Band - "Koko Jalil" (3:39)
10. Nomadi - "In favelas" (3:38)
11. Inti Illimani - "Vino del mar" (4:07)
12. Mercanti di liquore - "La musica dei poveri" (4:46)
13. Modena City Ramblers - "Una perfecta excusa" (4:02)
14. Yo Yo Mundi - "La storia lumaca" (4:54)
15. Bonus Track: New York Ska Jazz Ensemble - "Nardis" (2:36)
16. Bonus Track: Karmablue - "Il gioco delle perle di vetro" (1:07)

Per maggiori informazioni

Ultime su questo tema

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Il lavoro delle Ong nel Mediterraneo, tra minacce e ostruzionismo

29 Agosto 2025
Dopo l’attacco alla Ocean Viking, abbiamo intervistato Sara, Protection officer a bordo della nave Humanity 1. (Maddalena D´Aquilio

Global Sumud Flotilla: resistere per esistere

29 Agosto 2025
Dal Mediterraneo a Gaza: la più grande flottiglia civile mai organizzata per denunciare il genocidio e portare solidarietà al popolo palestinese. (Articolo 21)

Giornaliste a Gaza

26 Agosto 2025
Le donne giornaliste di Gaza: “Continuano il loro lavoro nonostante siano bersagli di attacchi israeliani, di carestia e di violenza”. (Red.Es.)

Conoscere l’universo e la potenziale vita su altri pianeti per superare la volontà di potenza dell'uomo

13 Agosto 2025
Le prospettive di pensiero della scienziata e astrofisica Margherita Hack, di cui ricorrono i 12 anni dalla scomparsa, aprono a visioni innovative per tutta l'umanità. (Laura Tussi)

Video

Genova 2001: la morte dei diritti civili