Ucraina: l'Ue chieda democrazia e garantisca libertà

Stampa

Amnesty International ha sollecitato oggi le autorità ucraine a garantire che le forze dell'ordine rispettino il diritto alla libertà di riunione e di espressione e il principio della proporzionalità nell'uso della forza. "Chiediamo che vengano rispettatte le garanzie che i manifestanti non vengano sottoposti a maltrattamenti o arrestati per aver esercitato il loro diritto di manifestazione pacifica". La tensione nella capitale Kiev è in aumento. Militanti dell'opposizione, provenienti da tutto il paese, continuano ad arrivare in piazza dell'Indipendenza per contestare i risultati del secondo turno delle elezioni presidenziali. La commissione elettorale centrale ha proclamato vincitore Viktor Yanukovych ma il candidato dell'opposizione, Viktor Yushchenko, ha affermato che i dati sono stati falsati e, citando l'esempio della Georgia, ha chiesto ai suoi sostenitori di continuare a lottare in modo non violento per ottenere la cancellazione dei risultati.

L'organizzazione per i diritti umani ha ricordato al governo di Kiev gli obblighi presi a livello internazionale e ha chiesto garanzie sul rispetto degli standard relativi all'uso della forza nel corso delle operazioni di polizia. Nei mesi che hanno preceduto il secondo turno elettorale, Amnesty International ha ricevuto denunce di violazioni del diritto alla libertà di riunione e di espressione e del diritto a non essere sottoposti ad arresto o detenzione di natura arbitraria. Esponenti dell'organizzazione giovanile di opposizione Pora sono stati arrestati in varie località del paese; a Sumy osservatori elettorali e semplici cittadini che si erano recati a un seggio per chiedere informazioni sull'esito del primo turno sono stati a loro volta arrestati.

L'Associazione per i Popoli Minacciati (APM) chiede urgentemente all'Europa di ammettere e prendere una decisa posizione contro gli evidenti brogli elettorali in Ucraina. L'Ucraina è il più esteso stato europeo e l'Europa deve finalmente smettere di considerarlo come stato satellite dell'autoritario presidente russo Vladimir Putin - ha precisato l'Apm che continua "L'Ucraina ha perso 15 milioni di persone a causa dei crimini commessi da Hitler e Stalin, quindi l'Europa deve sentirsi particolarmente obbligata a dare più importanza ai principi dello stato di diritto democratico piuttosto che alle singole amicizie personali con Putin". Putin si è già congratulato con l'attuale Primo Ministro ucraino Victor Janukovic per la sua vittoria elettorale, proprio mentre decine di migliaia di manifestanti protestavano nelle strade per i brogli elettorali del governo e festeggiavano il candidato dell'opposizione Victor Janushenko.

Altre fonti: Associazione per i Popoli Minacciati

Ultime su questo tema

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Il lavoro delle Ong nel Mediterraneo, tra minacce e ostruzionismo

29 Agosto 2025
Dopo l’attacco alla Ocean Viking, abbiamo intervistato Sara, Protection officer a bordo della nave Humanity 1. (Maddalena D´Aquilio

Global Sumud Flotilla: resistere per esistere

29 Agosto 2025
Dal Mediterraneo a Gaza: la più grande flottiglia civile mai organizzata per denunciare il genocidio e portare solidarietà al popolo palestinese. (Articolo 21)

Giornaliste a Gaza

26 Agosto 2025
Le donne giornaliste di Gaza: “Continuano il loro lavoro nonostante siano bersagli di attacchi israeliani, di carestia e di violenza”. (Red.Es.)

Conoscere l’universo e la potenziale vita su altri pianeti per superare la volontà di potenza dell'uomo

13 Agosto 2025
Le prospettive di pensiero della scienziata e astrofisica Margherita Hack, di cui ricorrono i 12 anni dalla scomparsa, aprono a visioni innovative per tutta l'umanità. (Laura Tussi)

Video

Genova 2001: la morte dei diritti civili