Sostegno allo sciopero dei migranti

Stampa

In sostegno allo sciopero della fame che da 10 giorni stanno portando avanti quattro membri del Comitato Immigrati di Roma, il Comitato Immigrati di Milano, insieme ad altre associazioni di immigrati, prosegue la mobilitazione iniziata giovedì 7 ottobre. Il congresso nazionale del ARCI ha deciso di sostenere le mobilitazione che gli immigrati proporranno di sviluppare in ogni città di Italia. In particolare a Milano hanno manifestato la loro disponibilità a iniziare uno sciopero della fame in sostegno della lotta che si sta portando avanti a Roma. Il Comitato Immigrati di Milano raccoglie questa manifestazione concreta di solidarietà e convoca tutti i cittadini immigrati e italiani, tutte le forze sociali e politiche, le associazioni di immigrati e di antirazzisti, i sindacati di base, le organizzazioni religiose a partecipare all'assemblea/presidio che si terrà domenica 10 alle ore 16 in piazza San Babila.

La situazione di blocco di migliaia di permessi di soggiorno nelle questure, documento senza il quale gli immigrati non possiamo vivere come cittadini è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso! Non è concepibile dover aspettare più di 6/8 mesi per avere soltanto l'appuntamento e poi dover ancora aspettare altri mesi per poter avere in mano il soggiorno rinnovato. Durante questi mesi senza quel documento valido noi immigrati non possiamo uscire dal paese e andare a trovare i nostri cari, non possiamo cambiare lavoro, né comprare una casa, nè una macchina, neanche un motorino... in poche parole non abbiamo la possibilità di vivere con serenità e dignità. La cosa più scandalosa è che la legge dice che il soggiorno deve essere rinnovato entro 20 giorni! Il non rinnovo del permesso nei tempi stabiliti dalla legge favorisce anche lo sviluppo del lavoro nero e la nostra condizioni di lavoratori, già precaria, lo diventa ancora di più.

In sostegno allo sciopero della fame che da 10 giorni stanno portando avanti quattro membri del Comitato Immigrati di Roma, il Comitato Immigrati di Milano, insieme ad altre associazioni di immigrati, prosegue la mobilitazione iniziata giovedì 7 ottobre.

Comitato Immigrati di Milano - Info: 333.1229779 - 347.8638372

Ultime su questo tema

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Il lavoro delle Ong nel Mediterraneo, tra minacce e ostruzionismo

29 Agosto 2025
Dopo l’attacco alla Ocean Viking, abbiamo intervistato Sara, Protection officer a bordo della nave Humanity 1. (Maddalena D´Aquilio

Global Sumud Flotilla: resistere per esistere

29 Agosto 2025
Dal Mediterraneo a Gaza: la più grande flottiglia civile mai organizzata per denunciare il genocidio e portare solidarietà al popolo palestinese. (Articolo 21)

Giornaliste a Gaza

26 Agosto 2025
Le donne giornaliste di Gaza: “Continuano il loro lavoro nonostante siano bersagli di attacchi israeliani, di carestia e di violenza”. (Red.Es.)

Conoscere l’universo e la potenziale vita su altri pianeti per superare la volontà di potenza dell'uomo

13 Agosto 2025
Le prospettive di pensiero della scienziata e astrofisica Margherita Hack, di cui ricorrono i 12 anni dalla scomparsa, aprono a visioni innovative per tutta l'umanità. (Laura Tussi)

Video

Genova 2001: la morte dei diritti civili