Palestina: Rsf chiede l'immediata liberazione del giornalista Riad Ali

Stampa

Un reporter druso, di nazionalità israeliana, che lavora come interprete e giornalista per la rete televisiva americana CNN è stato rapito a Gaza, il 27 settembre 2004. Riad Ali, 30 anni, è stato sequestrato da un gruppo di uomini armati verso le 18h30 nel quartiere di Rimal, nel centro di Gaza, mentre stava andando verso il suo hotel insieme a due colleghi americani, il corrispondente Ben Wedeman e la fotografa Mary Rogers.

Reporter senza frontiere condanna con la massima fermezza questo sequestro, di cui si ignora il movente e l'identità dei rapitori. L'organizzazione internazionale per la difesa della libertà di stampa esige la liberazione, immediata e senza condizioni, del giornalista e chiede a tutte le fazioni e ai gruppi armati palestinesi di rispettare la libera circolazione di movimento dei giornalisti indipendentemente dalla loro nazionalità.

Sul sito di Rsf la versione integrale del comunicato

Ultime su questo tema

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Il lavoro delle Ong nel Mediterraneo, tra minacce e ostruzionismo

29 Agosto 2025
Dopo l’attacco alla Ocean Viking, abbiamo intervistato Sara, Protection officer a bordo della nave Humanity 1. (Maddalena D´Aquilio

Global Sumud Flotilla: resistere per esistere

29 Agosto 2025
Dal Mediterraneo a Gaza: la più grande flottiglia civile mai organizzata per denunciare il genocidio e portare solidarietà al popolo palestinese. (Articolo 21)

Giornaliste a Gaza

26 Agosto 2025
Le donne giornaliste di Gaza: “Continuano il loro lavoro nonostante siano bersagli di attacchi israeliani, di carestia e di violenza”. (Red.Es.)

Conoscere l’universo e la potenziale vita su altri pianeti per superare la volontà di potenza dell'uomo

13 Agosto 2025
Le prospettive di pensiero della scienziata e astrofisica Margherita Hack, di cui ricorrono i 12 anni dalla scomparsa, aprono a visioni innovative per tutta l'umanità. (Laura Tussi)

Video

Genova 2001: la morte dei diritti civili