Padova: giornata pubblica sulla situazione in Kenya

Stampa

Dal primo dell'anno il Kenya non è più lo stesso: la discussa vittoria del presidente uscente Mwai Kibaki sul leader dell'opposizione Raila Odinga ha scatenato un'ondata di violenze che ha causato 1000 morti e oltre 300.000 profughi. L'economia è a picco e la sanità al collasso. Il Kenya ha una popolazione di oltre 36 milioni di abitanti: più della metà vive con meno di un dollaro al giorno e circa il 50% dei suoi abitanti vive in baraccopoli.

Oggi, malgrado il tempestivo intervento della comunità internazionale, la mediazione di Kofi Annan e la resistenza civile e nonviolenta di singoli ed organizzazioni di società civile, il Kenya sembra vivere una situazione di stallo.

La crisi politica del Kenya ed i possibili scenari futuri, il ruolo della comunità internazionale, dei media e delle azioni di risoluzione non violenta da parte della società civile sono al centro della Giornata di incontri pubblici in programma a Padova per giovedì 6 marzo

La giornata inizia alle ore 16.30 presso l'aula B1 Ca' Borin, in via del Santo 22, con una lezione della prof. Anna Maria Gentili (docente di storia e Isituzioni dell'Africa sub-sahariana all'Università di Bologna) dal titolo "La questione democratica in Africa: il caso del Kenia".

E prosegue alle ore 20.00 presso la Sala Paladin del Municipio di Padova con l'incontro "Testimonianze sul Kenya di oggi".

Interverranno:
- Francesco Bicciato (Assessore alla Pace, Partecipazione e Cooperazione Internazionale del Comune di Padova)
- H.E. Ann B. Nyikuli (Ambasciatrice del Kenya in Italia)
- Giancarlo Ometto (Medico volontario di Medici con l'Africa Cuamm)
- Elena Ostanel (Vicepresidente di Karibu Africa)
- Gabriele Pipinato (Direttore del Saint Martin, Nyahururu, Kenya)
- Franco Moretti (caporedattore di Nigrizia).

In collegamento con Nairobi è previsto l'intervento di Luca Marchina (Presidente di Karibu AfriKa) e Dominic Otieno (Presidente "Why Not?" baraccopoli di Mathare, Nairobi).

La Giornata è promossa da: Comune di Padova - Assessorato alla Pace,Partecipazione e Cooperazione Internazionale, Università di Padova - Dipartimento di studi internazionali e Centro interdipartimentale sui diritti umani, Fondazione Fontana onlus, Associazione Diritti Umani - Sviluppo Umano, Karibu Afrika e Medici con l'Africa CUAMM.

Ultime su questo tema

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Il lavoro delle Ong nel Mediterraneo, tra minacce e ostruzionismo

29 Agosto 2025
Dopo l’attacco alla Ocean Viking, abbiamo intervistato Sara, Protection officer a bordo della nave Humanity 1. (Maddalena D´Aquilio

Global Sumud Flotilla: resistere per esistere

29 Agosto 2025
Dal Mediterraneo a Gaza: la più grande flottiglia civile mai organizzata per denunciare il genocidio e portare solidarietà al popolo palestinese. (Articolo 21)

Giornaliste a Gaza

26 Agosto 2025
Le donne giornaliste di Gaza: “Continuano il loro lavoro nonostante siano bersagli di attacchi israeliani, di carestia e di violenza”. (Red.Es.)

Conoscere l’universo e la potenziale vita su altri pianeti per superare la volontà di potenza dell'uomo

13 Agosto 2025
Le prospettive di pensiero della scienziata e astrofisica Margherita Hack, di cui ricorrono i 12 anni dalla scomparsa, aprono a visioni innovative per tutta l'umanità. (Laura Tussi)

Video

Genova 2001: la morte dei diritti civili