Marcia per la tragedia dei migranti

Stampa

Un folto cartello di realtà di Ragusa hanno promosso per giovedì 1 dicembre una marcia in ricordo della recente tragedia che ha visto coinvolta l'ennesima carretta del mare stracarica di bambini, donne e uomini.

APPELLO

Il 17 novembre sulla costa ragusana tra Pozzallo e Sampieri un barcone con oltre 200 persone è naufragato per le pessime condizioni atmosferiche. Fin ad oggi (28 novembre ) il conto dei cadaveri resi dal mare è di 25 persone. E questo è destinato a salire . Noi, come persone e come associazioni, presenti qui a Ragusa nella sala della Camera di Commercio per discutere del problema Acqua in questa provincia, vogliamo esprimere tutto il nostro orrore davanti a questa ennesima tragedia .

E' grave che anche questo nuovo eccidio abbia avuto una scarsa risonanza nella stampa e nei media nazionali.

Lo stesso dicasi per i vertici della Chiesa italiana che sembra mantenere un inspiegabile silenzio su fatti così gravi. Siamo infatti di fronte a una tragedia che vede coinvolte vite umane che come loro unica colpa hanno quella di essere nati in luoghi dai quali devono scappare per fame o per guerra.

Una tragedia resa ancora più disumana dalla disposizione dei Dirigenti del Commissariato di Modica di togliere ai sopravissuti, rinchiusi nel porto di Pozzallo, le scarpe e le cinture per prevenire in questa maniera probabili fughe.

Noi qui riuniti, in questa importante assemblea per l'Acqua di Ragusa, esprimiamo tutto il nostro orrore davanti a fatti così gravi.

Per questo giovedì 1 dicembre noi tutti parteciperemo alla marcia di Pozzallo, indetta dalle forze sindacali del ragusano.

E raggiunta la spiaggia deporremmo un mazzo di fiori per ricordare questi nostri fratelli che così tragicamente hanno perso la vita sotto i nostri occhi.

 

Cgil Ragusa
Ass. Piccoli Fratelli
Emergency - Gruppo Ragusa
Ass. Diritti Umani
Legambiente Circolo Il Carrubo - Ragusa
Agesci zona Iblea
Flai Cgil
F. P. Cgil
Amnesty International - Ragusa
Centro di Educazione alla Pace - Ragusa
Bottega dei popoli - Ragusa
Federazione dei Verdi - sez Ragusa
Coop Soc. Quetzal - La Bottega Solidale
Rete dei Diritti
Punto Pace Pax Christi - Ragusa
Unione degli Studenti - Ragusa
Collettivo Migranti
Padre Gaspare - missoniario comboniano -Licata
Laici Comboniani di Palermo
Alex Zanotelli - missionario comboniano
Senatore Giovanni Battaglia
Ds Donne
Marco Di Martino Segretario Prov. P.R.C.
Mario de Beneditti Consigliere Comunale Verdi Comune di Pozzallo
Le oltre 200 persone presenti hanno accolto il presente documento.

Per adesioni scrivere al Collettivo Migranti all'indirizzo [email protected].

Ultime su questo tema

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Il lavoro delle Ong nel Mediterraneo, tra minacce e ostruzionismo

29 Agosto 2025
Dopo l’attacco alla Ocean Viking, abbiamo intervistato Sara, Protection officer a bordo della nave Humanity 1. (Maddalena D´Aquilio

Global Sumud Flotilla: resistere per esistere

29 Agosto 2025
Dal Mediterraneo a Gaza: la più grande flottiglia civile mai organizzata per denunciare il genocidio e portare solidarietà al popolo palestinese. (Articolo 21)

Giornaliste a Gaza

26 Agosto 2025
Le donne giornaliste di Gaza: “Continuano il loro lavoro nonostante siano bersagli di attacchi israeliani, di carestia e di violenza”. (Red.Es.)

Conoscere l’universo e la potenziale vita su altri pianeti per superare la volontà di potenza dell'uomo

13 Agosto 2025
Le prospettive di pensiero della scienziata e astrofisica Margherita Hack, di cui ricorrono i 12 anni dalla scomparsa, aprono a visioni innovative per tutta l'umanità. (Laura Tussi)

Video

Genova 2001: la morte dei diritti civili