Italia: un bacio per il Pacs

Stampa

"Kiss2Pacs" è il titolo dell'iniziativa organizzata dal movimento gay/lesbian/transgender che ha raccolto il 14 febbraio a Roma migliaia di coppie in un bacio collettivo da record.
Scopo della manifestazione dare sostegno al Pacs (il Patto civile di solidarietà) che il Parlamento italiano sta discutendo. Si tratta di una legge, firmata da oltre 161 deputati e sostenuta da diverse associazioni, gruppi, sindacati e partiti, che rappresenta una nuova e positiva opportunità per le coppie dello stesso sesso in quanto rappresenterebbe la prima forma di riconoscimento giuridico delle proprie unioni.

Il Pacs è un contratto che due persone maggiorenni possono consensualmente sottoscrivere per gestire diversi aspetti, anche patrimoniali, della propria vita in comune. È rivolto non solo alle persone omosessuali, ma anche a quelle coppie di sesso diverso che preferiscano optare per una regolamentazione della propria unione più snella e meno vincolante di quella matrimoniale. Assistere il/la propria partner in ospedale, avere voce in capitolo sulle decisioni che riguardano la sua salute, lasciare in eredità il proprio patrimonio alla persona con cui si è deciso di condividere l'esistenza senza gravose imposizioni fiscali: questi sono solo alcuni dei vantaggi che questa forma di unione garantirebbe a tante coppie di fatto.

Numerosi Stati europei (Danimarca, Norvegia, Svezia, Olanda, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Portogallo) hanno approvato leggi che riconoscono i diritti delle coppie dello stesso sesso - ricorda il Presidente nazionale di Arcigay Sergio Lo Giudice - e anche in Spagna il Ppe, il partito del premier Josè Maria Aznar, inserirà nel programma elettorale per le amministrative del marzo prossimo una legge che riconoscerà le coppie di fatto, anche omosessuali. [RB]

Ultime su questo tema

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Il lavoro delle Ong nel Mediterraneo, tra minacce e ostruzionismo

29 Agosto 2025
Dopo l’attacco alla Ocean Viking, abbiamo intervistato Sara, Protection officer a bordo della nave Humanity 1. (Maddalena D´Aquilio

Global Sumud Flotilla: resistere per esistere

29 Agosto 2025
Dal Mediterraneo a Gaza: la più grande flottiglia civile mai organizzata per denunciare il genocidio e portare solidarietà al popolo palestinese. (Articolo 21)

Giornaliste a Gaza

26 Agosto 2025
Le donne giornaliste di Gaza: “Continuano il loro lavoro nonostante siano bersagli di attacchi israeliani, di carestia e di violenza”. (Red.Es.)

Conoscere l’universo e la potenziale vita su altri pianeti per superare la volontà di potenza dell'uomo

13 Agosto 2025
Le prospettive di pensiero della scienziata e astrofisica Margherita Hack, di cui ricorrono i 12 anni dalla scomparsa, aprono a visioni innovative per tutta l'umanità. (Laura Tussi)

Video

Genova 2001: la morte dei diritti civili