Giornata del dialogo cristiano-islamico

Stampa

Il "popolo del dialogo" si sta mobilitando. Iniziative programmate su tutto il territorio nazionale. Comunicato stampa n. 5 del 25 ottobre 2005 A pochi giorni dalla celebrazione della Quarta Giornata ecumenica del dialogo cristianoislamico del 28 ottobre 2005, molte ed importanti iniziative si sono aggiunte a quelle che abbiamo segnalato nei precedenti comunicati stampa e che sono diffuse su tutto il territorio nazionale. Ad oggi sono programmate iniziative nelle seguenti città: Bolzano, Bari, Genova, Napoli - Fiorano(Mo), Venezia-Mestre, Chieri (To), Caserta, Pescara, Pinerolo(To), Galliera(Bo), Cento(Fe), Città di Castello (PG), Bologna, Verona, San Severo(Fg), Avellino, Novellara(Re), Reggio Calabria, Genova , Faenza , Verona , Sesto Calende (Va), Faenza, Roma, Desio(Milano), Torino, Cagliari.

In alcune città, come Bologna, le iniziative saranno più di una. A Roma parteciperà all'iniziativa l'ambasciatore Inglese in Italia. In molte città gli appuntamenti vanno oltre la data del 28 ottobre ed abbracciano un arco di tempo di molti mesi. Dappertutto la qualità ed il numero delle associazioni ed istituzioni coinvolte dimostra come questo appuntamento di fine Ramadan si stia radicando nella vita sociale di molte realtà. Dappertutto il coinvolgimento delle comunità religiose è pienamente ecumenico sia per i cristiani che per l'islam. Questo "popolo del dialogo" è costituito da istituzioni statali ai vari livelli, associazioni, riviste, chiese e comunità religiose cristiane ed islamiche, e soprattutto da tanti uomini e donne che nell'incontro con l'altro/a scoprono di appartenere alla stessa umanità. Questa giornata è, quasi sempre, un momento per celebrare un incontro che dura da tempo e per proseguire sulla strada del dialogo e della pace. C'è la consapevolezza diffusa che il dialogo sia un lavoro di lunga durata che deve coinvolgere tutta la collettività e le sue istituzioni.

Fonte: Il Dialogo

Ultime su questo tema

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Il lavoro delle Ong nel Mediterraneo, tra minacce e ostruzionismo

29 Agosto 2025
Dopo l’attacco alla Ocean Viking, abbiamo intervistato Sara, Protection officer a bordo della nave Humanity 1. (Maddalena D´Aquilio

Global Sumud Flotilla: resistere per esistere

29 Agosto 2025
Dal Mediterraneo a Gaza: la più grande flottiglia civile mai organizzata per denunciare il genocidio e portare solidarietà al popolo palestinese. (Articolo 21)

Giornaliste a Gaza

26 Agosto 2025
Le donne giornaliste di Gaza: “Continuano il loro lavoro nonostante siano bersagli di attacchi israeliani, di carestia e di violenza”. (Red.Es.)

Conoscere l’universo e la potenziale vita su altri pianeti per superare la volontà di potenza dell'uomo

13 Agosto 2025
Le prospettive di pensiero della scienziata e astrofisica Margherita Hack, di cui ricorrono i 12 anni dalla scomparsa, aprono a visioni innovative per tutta l'umanità. (Laura Tussi)

Video

Genova 2001: la morte dei diritti civili