Donne e Cedaw: gli USA verso la ratifica

Stampa

La Commissione affari esteri del Senato statunitense si è espressa a favore del Cedaw, la Convenzione sulla eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro la donna, il più importante strumento internazionale giuridicamente vincolante in materia di diritti femminili. La notizia è stata accolta con soddisfazione da Human Right Watch, che ha definito la Convenzione " un'importante opportunità per proteggere i diritti delle donne negli USA e nel mondo". Hanno festeggiato anche le associazioni femministe americane, impegnate da tempo a sottolineare come gli USA siano l'unica nazione industrializzata a non aver ancora ratificato il trattato in linea con paesi come l'Afghanistan dei talebani, l'Iran e il Sudan. Tuttavia, perché sia ratificato, il documento dovrà ottenere i voti favorevoli di 67 dei 100 membri del Senato, dove esiste una componente contraria che sottolinea il pericolo di un conseguente "indebolimento della sovranità Usa all'estero, e della famiglia all'interno del Paese.
Pubblicato il: 31.07.2002 " Fonte: » Aidos, Human Rights Watch, Feminist Majority, Oneworld;
" Approfondimento: » Guida Diritti delle Donne, Guida Genere;

Ultime su questo tema

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Il lavoro delle Ong nel Mediterraneo, tra minacce e ostruzionismo

29 Agosto 2025
Dopo l’attacco alla Ocean Viking, abbiamo intervistato Sara, Protection officer a bordo della nave Humanity 1. (Maddalena D´Aquilio

Global Sumud Flotilla: resistere per esistere

29 Agosto 2025
Dal Mediterraneo a Gaza: la più grande flottiglia civile mai organizzata per denunciare il genocidio e portare solidarietà al popolo palestinese. (Articolo 21)

Giornaliste a Gaza

26 Agosto 2025
Le donne giornaliste di Gaza: “Continuano il loro lavoro nonostante siano bersagli di attacchi israeliani, di carestia e di violenza”. (Red.Es.)

Conoscere l’universo e la potenziale vita su altri pianeti per superare la volontà di potenza dell'uomo

13 Agosto 2025
Le prospettive di pensiero della scienziata e astrofisica Margherita Hack, di cui ricorrono i 12 anni dalla scomparsa, aprono a visioni innovative per tutta l'umanità. (Laura Tussi)

Video

Genova 2001: la morte dei diritti civili