Argentina: verso la costruzione dell'Università popolare urbana

Stampa

E' iniziato a Buenos Aires (2-12 maggio 2006) il workshop regionale della Università Popolare 'Urbana' (UPU) promosso tra gli altri dall'Alleanza Internazionale degli Abitanti (IAI) per rispondere al bisogno di ricerca e riflessione riguardo una strategia globale di giustizia per la costruzione sociale dell'habitat e che si occupi delle tematiche relative alla casa. Rivolto ai leader dei quartieri popolari, alle associazioni delle piccole imprese e a dirigenti di attività economiche locali dell'Argentina, del Perù e del Brasile, il workshop è organizzato in associazione con la Federaci㳀n de vecinos (Fedevi), i ricercatori in campo sociale dell'Università di Buenos Aires, l'"Instituto Superior Octubre -ISO-", la ONG "Fundaci㳀n Octubre".

Nell'ultimo decennio le attività in rete promosse nei Forum Sociali regionali e mondiali hanno attirato l'attenzione sul bisogno di convogliare la dimensione di ricerca e educazione e verso una consistente strategia di azione. Il programma corrisponde a uno degli elementi costitutivi della UPU, riferito, nello specifico, al lavoro educativo: realizzare corsi locali/regionali fornendo competenze ad associazioni locali di abitanti. In tal senso si basa sulle esperienze già in atto nei singoli Paesi e cerca di rafforzarle avendo come strumento complementare il sistema interattivo della pagina web dell'Alleanza Internazionale degli Abitanti.

Anche se il corso è concentrato in dieci giorni di attività a Buenos Aires, si avvale di strumenti di formazione a distanza e soprattutto di una piattaforma Moodle che fa già parte del portale UPU. Gli strumenti utilizzati permettono di cogliere i contenuti delle attività formative per metterle a disposizione, sottoforma di presentazioni accessibili, ai partecipanti ed ai loro colleghi nei quartieri e nelle organizzazioni. Vengono anche utilizzati strumenti già presenti in Moodle per facilitare la comunicazione come il forum e altre applicazioni di questa piattaforma e-learning (upload di testi e di materiale didattico). Moodle è un software freeware e una piattaforma di formazione a distanza che adotta un approccio costruttivo vicino alle caratteristiche dell'UPU.

E dal 4 al 6 maggio a Niter㳀i (Stato di Rio de Janeiro) si terrà il incontro del Fronte Continentale delle Organizzazioni Comunitarie (FCOC) per l'articolazione e il rafforzamento del movimento comunitario. Il FCOC organizza ogni tre anni questi incontri con l'obiettivo di dibattere sulla realtà politica del continente e l'attività dei movimenti comunitari. In questo incontro si dibatterà della realtà politica e sociale del continente con un'attenzione speciale al processo di avanzamento delle forze popolari e democratiche, alle realtà specifiche delle lotte comunitarie in ogni paese, allo scambio di esperienze e alla piattaforma delle lotte unite. Nel corso della riunione esecutiva della FCOC, tenutasi il 26 di Gennaio a Caracas, hanno partecipato 500 leader di tutti i paesi del continente dei quali 200 provenivano dal Brasile. [GB]

Ultime su questo tema

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Il lavoro delle Ong nel Mediterraneo, tra minacce e ostruzionismo

29 Agosto 2025
Dopo l’attacco alla Ocean Viking, abbiamo intervistato Sara, Protection officer a bordo della nave Humanity 1. (Maddalena D´Aquilio

Global Sumud Flotilla: resistere per esistere

29 Agosto 2025
Dal Mediterraneo a Gaza: la più grande flottiglia civile mai organizzata per denunciare il genocidio e portare solidarietà al popolo palestinese. (Articolo 21)

Giornaliste a Gaza

26 Agosto 2025
Le donne giornaliste di Gaza: “Continuano il loro lavoro nonostante siano bersagli di attacchi israeliani, di carestia e di violenza”. (Red.Es.)

Conoscere l’universo e la potenziale vita su altri pianeti per superare la volontà di potenza dell'uomo

13 Agosto 2025
Le prospettive di pensiero della scienziata e astrofisica Margherita Hack, di cui ricorrono i 12 anni dalla scomparsa, aprono a visioni innovative per tutta l'umanità. (Laura Tussi)

Video

Genova 2001: la morte dei diritti civili