Allarme rosso per la Convenzione europea

Stampa

"Allarme rosso: la Convenzione europea rischia di deragliare!" è questo il titolo della lettera aperta che il Forum permanente della società civile europea rivolge ai membri della Convezione. Numerose le richieste che vengono presentate e tra queste c'è un ascolto attivo dei cittadini d'Europa in modo da rappresentarli e confrontarsi in occasione delle elezioni europee del 10-13 giugno 2004 ed essere sottoposto - nella stesse date - ad un referendum di approvazione nell'insieme dei paesi dell'Unione. Il Forum chiede di "mettere in discussione il calendario fissato a Laeken e confermato a Copenaghen, prolungando il mandato della Convenzione fino all'inizio del 2004". Durante l'ultima plenaria del 27 e 28 febbraio è stato presentato il nuovo pacchetto di articoli (scaricabile in .pdf) del progetto di Trattato costituzionale e sono stati discussi i primi 16 articoli presentati in gennaio. Il gruppo di Contatto della Società civile ha affermato la necessità di un alto grado di complementarità tra le dimensioni interna ed esterna delle politiche europee e di assicurarsi che lo sviluppo sostenibile si basi realmente

Ultime su questo tema

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Il lavoro delle Ong nel Mediterraneo, tra minacce e ostruzionismo

29 Agosto 2025
Dopo l’attacco alla Ocean Viking, abbiamo intervistato Sara, Protection officer a bordo della nave Humanity 1. (Maddalena D´Aquilio

Global Sumud Flotilla: resistere per esistere

29 Agosto 2025
Dal Mediterraneo a Gaza: la più grande flottiglia civile mai organizzata per denunciare il genocidio e portare solidarietà al popolo palestinese. (Articolo 21)

Giornaliste a Gaza

26 Agosto 2025
Le donne giornaliste di Gaza: “Continuano il loro lavoro nonostante siano bersagli di attacchi israeliani, di carestia e di violenza”. (Red.Es.)

Conoscere l’universo e la potenziale vita su altri pianeti per superare la volontà di potenza dell'uomo

13 Agosto 2025
Le prospettive di pensiero della scienziata e astrofisica Margherita Hack, di cui ricorrono i 12 anni dalla scomparsa, aprono a visioni innovative per tutta l'umanità. (Laura Tussi)

Video

Genova 2001: la morte dei diritti civili