A ottobre nasce il forum salute mentale

Stampa

La Cooperativa sociale Itaca di Pordenone ha aderito oggi, prima coop sociale italiana, all'idea di aprire un Forum sulla Salute Mentale, dando vita ad una nuova Associazione nazionale entro il mese di ottobre. Il Forum avrà il compito di "riavviare un dibattito critico, di merito e di metodo, sulle pratiche, i dispositivi, le tecniche utilizzate, i modelli organizzativi, gli strumenti amministrativi, le modalità di allocazione delle risorse".

Numerosi i firmatari del documento, tra cui Franca Ongaro Basaglia, gli psichiatri Mario Novello, Giuseppe Dell'Acqua, Franco Rotelli, e ancora Ernesto Muggia per i familiari.
"La tutela effettiva dei diritti -proseguono i firmatari- passa nello specifico in parte attraverso adeguate, appropriate, efficaci risposte date dai servizi deputati e in parte attraverso adeguate politiche sanitarie e sociali. Con il Forum Salute
Mentale si intende riavviare un dibattito su entrambi questi ambiti, partendo dalle questioni su cui è maggiore e più diffusa la preoccupazione".

Il Forum, partendo dai problemi della salute mentale, "intende implicare immediatamente nelle discussioni e nelle iniziative tutti gli attori a vario titolo coinvolti nell'intero campo sanitario e nelle politiche sociali ovvero operatori, amministratori, persone che si rivolgono ai servizi, familiari, associazioni,
cooperative, privato sociale, volontariato nonché altri soggetti che per professione o per sensibilità incontrano problematicamente le questioni della salute mentale quali ad esempio insegnanti, professionisti diversi, magistrati e
studiosi di diritto, artisti, e/o persone impegnate nella lotta contro tutte le forme di esclusione e per il riconoscimento ed il rispetto dei diritti".

Il Forum si propone altresì di dar vita ad una nuova associazione nazionale. Entro il mese di ottobre il Forum ed il suo programma verranno presentati in una iniziativa pubblica. Il Forum Salute Mentale auspica la costituzione di un
Forum per la Salute in Italia e intende contribuire alla sua realizzazione. Chi intende dar vita, insieme ai promotori, all'associazione "Forum Salute Mentale" può comunicare la sua disponibilità sul sito internet:

www.forumsalutementale.it.

Fabio Della Pietra
www.itaca.coopsoc.it

Ultime su questo tema

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Il lavoro delle Ong nel Mediterraneo, tra minacce e ostruzionismo

29 Agosto 2025
Dopo l’attacco alla Ocean Viking, abbiamo intervistato Sara, Protection officer a bordo della nave Humanity 1. (Maddalena D´Aquilio

Global Sumud Flotilla: resistere per esistere

29 Agosto 2025
Dal Mediterraneo a Gaza: la più grande flottiglia civile mai organizzata per denunciare il genocidio e portare solidarietà al popolo palestinese. (Articolo 21)

Giornaliste a Gaza

26 Agosto 2025
Le donne giornaliste di Gaza: “Continuano il loro lavoro nonostante siano bersagli di attacchi israeliani, di carestia e di violenza”. (Red.Es.)

Conoscere l’universo e la potenziale vita su altri pianeti per superare la volontà di potenza dell'uomo

13 Agosto 2025
Le prospettive di pensiero della scienziata e astrofisica Margherita Hack, di cui ricorrono i 12 anni dalla scomparsa, aprono a visioni innovative per tutta l'umanità. (Laura Tussi)

Video

Genova 2001: la morte dei diritti civili