A Roma, sit in per i prigionieri palestinesi

Stampa

Il Forum Palestina invita tutti per venerdì 3 settembre dalle ore 17.00 alle ore 20.00 a partecipare al sit - in di solidarietà con i prigionieri palestinesi indetto nei pressi dell'ambasciata israeliana a Roma in Via Aldovrandi all'altezza di Via Mercanti. Dalla metà di agosto, migliaia di prigionieri palestinesi detenute nelle carceri israeliane, sono in sciopero della fame, con la richiesta di miglioramento delle loro condizioni di detenzione. La risposta del governo israeliano a questa lotta è stata che i prigionieri possono anche morire e che non saranno ricoverati negli ospedali.

Nei territori palestinesi occupati e in tutto il mondo cresce di giorno in giorno la solidarietà con la lotta dei prigionieri, che chiedono a tutti di moltiplicare le azioni di solidarietà, spiegare le condizioni in cui si trovano e le ragioni del loro movimento. Dobbiamo ugualmente esigere dai nostri responsabili politici che facciano pressione sul governo israeliano per indurlo a cedere.

E' necessario che la questione dei prigionieri sia al centro dell'attività di tutte le associazioni che sostengono il popolo palestinese. I prigionieri palestinesi sono tutti combattenti per la libertà, perchè la questione di fondo è l'occupazione di un paese che ha portato alla resistenza ed alla lotta per la liberazione.

Fonte: Forum Palestina

Ultime su questo tema

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Il lavoro delle Ong nel Mediterraneo, tra minacce e ostruzionismo

29 Agosto 2025
Dopo l’attacco alla Ocean Viking, abbiamo intervistato Sara, Protection officer a bordo della nave Humanity 1. (Maddalena D´Aquilio

Global Sumud Flotilla: resistere per esistere

29 Agosto 2025
Dal Mediterraneo a Gaza: la più grande flottiglia civile mai organizzata per denunciare il genocidio e portare solidarietà al popolo palestinese. (Articolo 21)

Giornaliste a Gaza

26 Agosto 2025
Le donne giornaliste di Gaza: “Continuano il loro lavoro nonostante siano bersagli di attacchi israeliani, di carestia e di violenza”. (Red.Es.)

Conoscere l’universo e la potenziale vita su altri pianeti per superare la volontà di potenza dell'uomo

13 Agosto 2025
Le prospettive di pensiero della scienziata e astrofisica Margherita Hack, di cui ricorrono i 12 anni dalla scomparsa, aprono a visioni innovative per tutta l'umanità. (Laura Tussi)

Video

Genova 2001: la morte dei diritti civili