
www.unimondo.org/Blog/Codice-deontologico-dei-giornalist/Teddy-Afro-musica-per-l-Etiopia
Teddy Afro, musica per l'Etiopia
dal blog "Codice deontologico dei giornalistə"
L'Etiopia è nota per la sua tesa e complessa situazione politica: la questione degli oromo, i flussi migratori, lo sviluppo economico, la volontà di potenza, i sogni del potere sono segnali contraddittori che fanno luce sui mille volti di un paese travolto dai meccanismi neoliberisti e dal landgrabbing, schiacciato dalle relazioni neocoloniali e con un indice di povertà tra i più significativi al mondo.
C'è chi è convinto che nonostante tutto la musica possa contribuire a sanare le ferite, ad alleviare il dolore e a risolvere i problemi. E' Tewodros Kassahun, in arte Teddy Afro, di origine etiope, canta in amarico, la lingua più parlata in Etiopia e in inglese. Sfidare l'odio con l'amore e il buio con la luce, come diceva Martin Luther King, è anche convinzione di Teddy Afro che canta
invece di costruire malintesi tra le persone, proviamo a comunicare; invece di costruire conflitti amiamoci e vogliamo la pace; invece di portare rancore perdoniamoci.
Il suo nuovo singolo è intitolato "Etiopia". Il video, da aprile 2017 quando è stato pubblicato ad oggi è stato visto quasi sei milioni di volte. A sedici anni dalla sua prima apparizione, Teddy Afro si conferma un artista di fama internazionale. Canta l'Etiopia, ma vive negli Stati Uniti.
Il suo ultimo messaggio è legato al massacro degli oromo, la popolazione più numerosa del paese, dell'ottobre 2016. A seguito di quegli eventi, in Etiopia la richiesta di riforma prosegue. Il governo ha rilasciato migliaia di persone che erano state arrestate durante le proteste dello scorso anno nelle regioni di Amhara e Oromia, ma molte ancora sono in attesa di essere liberate. Oltre seicento sono state uccise, lo conferma un rapporto del governo che rifiuta però di accettare un'investigazione indipendente come richiesto dalle Nazioni Unite e dall'Unione Europea su quanto accaduto. Lo stato di emergenza, imposto per sei mesi dall'ottobre 2016, dovrebbe prendere fine a luglio prossimo dopo un prolungamento di quattro mesi. A Teddy Afro il compito di continuare a cantare le speranze per un futuro di pace!







Commenti
Teddy Afro, musica per l'Etiopia
Giovedì, 29 Giugno 2017 18:01:38
23/06/2017 - Sara Bin –