Ridurre i limiti di velocità a 30 km/h conviene

Stampa

Foto: Unsplash.com

I limiti di velocità di 30 km/h aiutano a salvare vite umane e creano città più sane e vivibili. 

A darne ulteriore conferma è un interessante studio di Giorgio Giannini e Eva Michelaraki del Dipartimento di pianificazione e ingegneria dei trasporti, Università tecnica nazionale di Atene, dal titolo: “Revisione dei vantaggi del limite di velocità di 30 km/h in tutta Europa”. Garantire la sicurezza stradale rimane nelle città contemporanee una priorità assoluta e spinge gli enti governativi e i decisori politici ad implementare strategie volte a migliorare la sicurezza stradale e a promuovere la camminata e l’uso della bicicletta. 

Sempre più città europee stanno lavorando in questi anni per espandere la quota della loro rete stradale con un limite di velocità di 30 km/h. 

Non sempre però la reazione delle cittadine e dei cittadini è entusiastica, almeno in una prima fase. E ciò accade anche perché tali politiche non sempre sono accompagnate da puntuale e corretta informazione.

Lo studio di Giannini e Michelaraki, portato avanti in 40 diverse città in tutta Europa, tra cui Bruxelles, Parigi e Zurigo, dimostra che le riduzioni dei limiti di velocità hanno innanzitutto migliorato la sicurezza stradale riducendo la probabilità di rischio di incidenti e la gravità degli incidenti che si verificano. 

“In media, scrivono Giannini e Michelaraki, l’implementazione di limiti di velocità di 30 km/h nelle città europee ha dimostrato una riduzione rispettivamente del 23%, 37% e 38% di incidenti stradali, decessi e feriti.  Limiti di velocità più bassi hanno anche prodotto benefici ambientali, con emissioni in calo in media del 18%, livelli di inquinamento acustico di 2,5 dB e consumo di carburante del 7%, indicando una maggiore efficienza del carburante e un impatto ambientale ridotto.”

Risultati che stanno spingendo diverse città europee, tra cui Bruxelles e Parigi, ad aumentare sistematicamente la porzione delle loro reti stradali regolata da un limite di velocità di 30 km/h, sia in tutta la città che all’interno di regioni cittadine designate...

Segue su Pressenza.com

Ultime notizie

COP30 – Con la delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

10 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad