Nel 2024 nel mondo è raddoppiata la fame catastrofica. Gaza e Sudan i più colpiti

Stampa

Foto: Unsplash.com

Il “Global Report on Food Crises 2024 Mid-Year Update” pubblicato da Fao,  World Food Programme (WFP), Unicef e International Organization for Migration (IOM)insieme ai loro partner umanitari   e un aggiornamento del Global Report on Food Crises (GRFC) 2024 e si basa sui dati disponibili alla fine di agosto, evidenziando i cambiamenti negli elevati livelli di insicurezza alimentare acuta e malnutrizione acuta rispetto al picco del 2023.

La Striscia di Gaza (Palestina) resta la crisi alimentare più grave nella storia del GRFC, «Con tutti i 2,2 milioni di residenti ancora in urgente bisogno di cibo e assistenza per il sostentamento tra marzo e aprile 2024. La gravità della crisi si è intensificata, con metà della popolazione in Catastrofe (IPC Fase 5) durante questo periodo, rispetto a un quarto tra dicembre 2023 e febbraio 2024 – si legge nel report - Sebbene si prevedesse una diminuzione al 22% tra giugno e settembre 2024 e le prove disponibili non indicassero carestia (IPC Fase 5), il rischio di carestia persiste».

Víctor Aguayo, direttore del programma Nutrizione infantile dell'Unicef, ha detto che «La situazione nutrizionale a Gaza è una delle più gravi che abbiamo mai visto ... è importante ricordare che quasi la metà della popolazione di Gaza che soffre di questa devastazione è composta da bambini».

Rientrato la settimana scorsa dall’enclave palestinese bombardata e attaccata senza tregua dall’esercito israeliano, Aguayo, ha denunciato che «L’impatto della guerra e le severe restrizioni alla risposta umanitaria hanno portato a un crollo completo dei sistemi alimentari, sanitari e di protezione, con conseguenze catastrofiche. Il fatto è che la dieta dei bambini di Gaza è estremamente povera. Si stima che oltre il 90% dei bambini mangi al massimo due tipi di cibo al giorno per settimane o mesi, nel contesto di una gravissima... mancanza di accesso ad acqua potabile e servizi igienici. Si stima che oltre 50.000 bambini necessitino di cure immediate per malnutrizione acuta, con la necessità di rivolgersi a personale medico e nutrizionista. Ho camminato attraverso mercati e quartieri, o quello che resta dei mercati e dei quartieri… non ho dubbi che ci sia una carestia e una crisi nutrizionale su larga scala. Chiedo un cessate il fuoco immediato e un accesso umanitario duraturo»...

Segue su Greenreport.it

Ultime notizie

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Le foreste europee catturano poca anidride carbonica

06 Novembre 2025
Le foreste d’Europa possono ancora costituire un pilastro della neutralità climatica? (Alessandro Graziadei)

Dossier/I portuali contro le guerre nel mondo. In Grecia e Slovenia (2)

05 Novembre 2025
Dalla Slovenia alla Grecia, anche nei porti della penisola balcanica i portuali si oppongono. (Linda Maggiori)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad