28 intergruppi al Parlamento Ue: dai giovani, al clima, alla lotta alla criminalità organizzata

Stampa

Giovani, disabili, Lgbt, caccia, bambini, povertà, clima e diritti umani. Saranno ben 28 i gruppi “interparlamentari” che sono nati al Parlamento europeo e che saranno comunicati ufficialmente domani dalla Conferenza dei presidenti. Eunews ne ha avuto oggi la lista.

Gli intergruppi riuniscono eurodeputati provenienti da tutti i partiti, che decidono di unirsi nelle battaglie per una tematica comune. Sono informali, ma hanno delle regole rigide per potersi formare, dato che possono accedere a finanziamenti e sono un importante luogo di confronto. Le norme per il 2015 prevedono la partecipazione di 22 esponenti sia per il Partito popolare europeo (Ppe) che dell’Alleanza progressista dei socialisti e democratici (S&D). 9 sono invece i membri dei Conservatori e riformisti europei (Ecr) e del partito Alleanza dei democratici e liberali per l’Europa (Alde), e 7 i deputati di Verdi europei, Sinistra europea (Gue) ed Europa della libertà e della democrazia diretta (Efdd).

Gli eurodeputati scambieranno opinioni su argomenti specifici, in via informale, con i rappresentanti della società civile, delle Ong e del settore privato. Tra gli intergruppi di questa legislatura diversi riguardano la tutela dell’individuo, come ad esempio Diritti di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersex (Lgbti), Diritti dei bambini, Disabilità, Diversità e anti-razzismo, Povertà estrema e diritti umani, Solidarietà intergenerazionale e politiche familiari.

Particolare attenzione è stata posta anche nei confronti della tutela dell’ambiente e della natura (caccia inclusa), con la creazione di intergruppi che si occuperanno di temi quali Cambiamento climatico, sviluppo sostenibile e biodiversità, Aree rurali montagnose e remote, Mari, fiumi, isole e zone costiere, Welfare e salvaguardia degli animali. Creato anche un gruppo su corruzione e criminalità organizzata, e uno sulla tutela delle minoranze linguistiche e le comunità nazionali.

Daria Delnevo da Eunews.it

Questa pubblicazione è stata riprodotta con il contributo dell'Unione Europea, nel quadro dei programmi di comunicazione del Parlamento Europeo. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Unimondo.org e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vedi la pagina del progetto  BeEU - 8 Media outlets for 1 Parliament 

Ultime notizie

Stretching Our Limits

06 Settembre 2025
Torna Stretching Our Limits, l’iniziativa di Fondazione Fontana a sostegno delle attività de L’Arche Kenya e del Saint Martin.

Il punto - Il balletto delle "alleanze fragili"

05 Settembre 2025
Nel balletto delle “alleanze fragili”, una partita fondamentale la sta giocando il genocidio a Gaza. (Raffaele Crocco)

Dossier/ Materie prime critiche (2)

03 Settembre 2025
L'estrazione dei minerali critici per la transizione energetica genera tensioni in tutto il mondo. (Rita Cantalino)

Una grammatica sociale

01 Settembre 2025
Questo mese nel podcast ALTRO MODO parliamo del progetto Strade Maestre, un esperimento formativo in cui il percorso scolastico si svolge in cammino. (Michele Simeone)

Lavori in corso per il nuovo sito!

31 Agosto 2025
Stiamo lavorando per voi (e per noi). Stiamo lavorando ad un nuovo sito...

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad