UNICEF: Giornata mondiale per la pulizia delle mani

Stampa

Lavarsi le mani con il sapone potrebbe salvare la vita di milioni di persone. “Ogni anno le malattie diarroiche e le infezioni respiratorie acute sono responsabili della morte di oltre 3,5 milioni di bambini sotto i cinque anni”, dichiara il Presidente dell’UNICEF Italia Vincenzo Spadafora. “Lavarsi le mani con acqua e sapone specialmente in alcuni momenti critici - dopo aver usato i servizi igienici e prima di toccare gli alimenti - contribuisce a ridurre l'incidenza delle malattie diarroiche di oltre il 40% e le infezioni respiratorie acute del 23%; eppure questo semplice comportamento non viene praticato regolarmente”.

Con l'obiettivo di promuovere la pratica dell'igiene delle mani nelle scuole e nelle comunità e di renderla un’abitudine, oggi si celebra la terza edizione della "Giornata Mondiale per la Pulizia delle mani" (Global Handwashing Day)*, da sempre sostenuta dall'UNICEF; per l’edizione di quest’anno – il cui tema è “More than Just a Day”- almeno 200 milioni di bambini, genitori, insegnanti, celebrità, funzionari pubblici e cittadini saranno coinvolti in molte iniziative in oltre 80 paesi di tutto il mondo.

“Il lavaggio delle mani con il sapone è uno degli interventi sanitari più efficaci e meno costosi per prevenire malattie infettive nei Paesi in via di sviluppo, ma è una buona pratica da consolidare anche nei Paesi ricchi”, afferma il Presidente dell’UNICEF Italia Vincenzo Spadafora. “Possiamo fare molto contro le due principali malattie killer dell’infanzia: la polmonite, che uccide ogni anno 1,8 milioni di bambini sotto i 5 anni e la diarrea, che uccide 1,5 milioni di bambini”.

Eppure, nonostante il suo potenziale “salva-vita”, la pratica di lavarsi le mani con il sapone non è molto diffusa. Nonostante il sapone sia disponibile nella maggior parte delle famiglie di tutto il mondo, i dati osservati – relativi all’utilizzo del sapone in momenti critici – oscilla tra lo 0 e il 34%.

Lo scorso anno, in occasione della Giornata Mondiale per la Pulizia delle mani in India, al Nehru Stadium di Chennai, 15.115 persone si sono lavate le mani, raggiungendo il Guinness World Record.

Per maggiori informazioni tel.: 06.47809355-233 e 366/6438651 e 335/7275877, e-mail: [email protected], sito-web: www.unicef.it per le TV: è disponibile un nuovo video sulla giornata con video-storie da varie parti del mondo.

* Il Global Handwashing Day è un’iniziativa sostenuta dal Public-Private Partnership globale per il lavaggio delle mani con il sapone, una coalizionedi 14 interlocutori internazionali: l'Academy for Educational Development, Centers for Disease Control and Prevention, Colgate-Palmolive, International Centre for Diarrhoeal Disease Research, Johns Hopkins University School of Public Health, London School of Hygiene & Tropical Medicine, Procter & Gamble, The Water and Sanitation Program, the Water Supply and Sanitation Collaborative Council, Banca Mondiale, UNICEF, Unilever, USAID e WaterAid.

Ultime su questo tema

Una ferita lunga trent’anni

19 Maggio 2025
Nel 1997 Celia Ramos moriva dopo una sterilizzazione forzata. Il 22 maggio si terrà l’ultima udienza davanti alla Corte interamericana dei diritti umani. (Novella Benedetti)

Perché gli Usa si vogliono ritirare dall’Oms

05 Febbraio 2025
La decisione del più grande donatore al Mondo ha scatenato onde d'urto. (Atlante della guerra e dei conflitti del Mondo)

Una visita per chi verrà

04 Novembre 2024
Questo mese nel podcast ALTRO MODO parliamo di Banca delle Visite ETS, che applica la tradizione del caffè sospeso alle visite mediche. (Michele Simeone)

Vittorio Agnoletto: Il disagio psichico e i tagli allo Stato Sociale

24 Giugno 2024
Il disagio psichico e i tagli allo Stato Sociale. La situazione dei servizi psichiatrici. La rivoluzione disattesa nel centenario della nascita di Basaglia. Intervista e conversazione con Vittor...

Viviamo troppi "unclean air days"

09 Aprile 2024
Nonostante i miglioramenti complessivi l’86,3% della popolazione europea ha sperimentato almeno un "unclean air days". (Alessandro Graziadei)

Video

DNDi: ASAQ, an innovation in malaria treatment