Sta nascendo il Primo Forum Europeo per l'Educazione

Stampa

Simultaneamente al Summit Europeo per l'Educazione Superiore 2003, si svolgerà il primo Forum Europeo per l'Educazione (EEF) dal 18 al 20 Settembre presso la Humboldt University a Berlino. Il fine è di fornire a insegnanti e allievi un forum aperto per lo scambio di idee e la discussione. Per questa occasione le politiche correnti europee verranno analizzate criticamente e le alternative saranno esplorate. I temi principali del EEF sono il processo di Bologna e gli accordi GATS.

Giovedì e Venerdì sera si terranno dibattiti e letture su questi temi. Nel corso delle giornate i differenti gruppi e individui convenuti da tutta Europa offriranno più di 50 Workshop. Quei Workshop offrono l'opportunità per discussioni esaustive e l'organizzazione si svolge a cura dei partecipanti, in maniera tale che sia possibile l'organizzazione dal basso.

Due settimane prima dell'inizio tutti quelli che sono coinvolti nella preparazione del Forum si trovano al momento dello sforzo finale. Siamo in attesa di partecipanrti da tutta Europa e altri continenti: da Francia Belgio, UK, Svizzera, Bangladesh, Spagna, Ghana, Bulgaria, Norvegia, Romania, Bhutan, Italia, Slovenia, Lituania e dall'Olanda studenti e insegnanti si incontreranno a Berlino.

Il EEF finisce il 20 Settembre con una enorme dimostrazione per l'educazione contro le attuali politiche educative, che modificano l'educazione da diritto di base ad un servizio che può essere commercializzato.

Chiunque desideri seguire criticamente le po,itiche educative é invitato. Non importa quanto uno conosca già di politiche educative: per conoscerle vengono offerti workshop, che possono essere utili a chiunque per approfondire.

Informazioni più dettagliate sul programma, il soggiorno e l'alloggio sono pubblicate sul nostro sito web :http://www.eef2003.org

EU-wide protestcampaign in 2003:
Education is not for sale!
http://www.education-is-not-for-sale.org

Independent news from student- and schoolstudent activists:
http://education.portal.dk3.com

Ultime su questo tema

Cultura: una risorsa anche per la cooperazione internazionale

25 Febbraio 2025
Aiutare lAfrica non significa intervenire solo su problemi contingenti". È questo l’approccio dell’associazione Atout African arch.it. (Alessandro Graziadei)

Giornata della Memoria: la memoria delle deportazioni

27 Gennaio 2025
Si pone il problema di come gestire, classificare, schedare racconti orali, come supporto e approfondimento, nell'epoca della scomparsa fisica dei testimoni diretti non solo nella Giornata della Me...

Le Università italiane e il boicottaggio a Israele

12 Dicembre 2024
Il Cub Trento e l’ SBM-Sindacato di Base Trento hanno inviato una richiesta di cessazione di ogni collaborazione con lo Stato d’Israele. (Maurizio Sacchi)

Il mondo presente e futuro

04 Novembre 2024
Presentazione del libro di Mario Capanna “Verrò da te”, presso la Camera del Lavoro di Milano. Il libro propone un’utopia realizzabile: un parlamento mondiale. Il pretesto per tale disquisizio...

Risoluzione Sasso: l’educazione sessuale e affettiva è ancora un miraggio per le scuole italiane

11 Ottobre 2024
La risoluzione 7-00203 presentata da Rossano Sasso e recentemente approvata promuove linee guida che escludano la presunta “ideologia gender” dall'educazione sessuale nelle scuole. Un approccio che...