Ricostruzione dell'educazione in Iraq

Stampa

In Iraq la ricostruzione a medio e lungo termine del sistema educativo si presenta come una grande sfida per la società irachena del post-conflitto. Dopo 3 guerre e 13 anni di sanzioni il sistema educativo in Iraq è solo una vaga immagine di quello che era fino a 15 anni fa.

Il Cesvi ha deciso di raccogliere questa sfida e si sta mobilitando per riabilitare 7 scuole, primarie e secondarie, nella zona di Az-Zubayr, nel Sud del Paese.

Proprio la parte meridionale dell'Iraq, infatti, presenta un livello di scolarizzazione molto inferiore rispetto al Nord. Il tasso di abbandono scolastico è molto alto: il 40-50% dei bambini non termina la scuola elementare, mentre per quanto riguarda la scuola media questo valore si aggira intorno al 30-40%.

"Agli inizi degli anni '80, l'Iraq possedeva uno dei migliori sistemi educativi del mondo arabo: il tasso lordo di arruolamento scolastico nella scuola primaria era del 100%. L'educazione secondaria e superiore, specialmente nei settori scientifico e tecnologico, rispecchiava gli standard internazionali", spiega Rosalba Tuseo, coordinatrice dei progetti Cesvi in Iraq.

Fonte: Cesvi

Ultime su questo tema

Cultura: una risorsa anche per la cooperazione internazionale

25 Febbraio 2025
Aiutare lAfrica non significa intervenire solo su problemi contingenti". È questo l’approccio dell’associazione Atout African arch.it. (Alessandro Graziadei)

Giornata della Memoria: la memoria delle deportazioni

27 Gennaio 2025
Si pone il problema di come gestire, classificare, schedare racconti orali, come supporto e approfondimento, nell'epoca della scomparsa fisica dei testimoni diretti non solo nella Giornata della Me...

Le Università italiane e il boicottaggio a Israele

12 Dicembre 2024
Il Cub Trento e l’ SBM-Sindacato di Base Trento hanno inviato una richiesta di cessazione di ogni collaborazione con lo Stato d’Israele. (Maurizio Sacchi)

Il mondo presente e futuro

04 Novembre 2024
Presentazione del libro di Mario Capanna “Verrò da te”, presso la Camera del Lavoro di Milano. Il libro propone un’utopia realizzabile: un parlamento mondiale. Il pretesto per tale disquisizio...

Risoluzione Sasso: l’educazione sessuale e affettiva è ancora un miraggio per le scuole italiane

11 Ottobre 2024
La risoluzione 7-00203 presentata da Rossano Sasso e recentemente approvata promuove linee guida che escludano la presunta “ideologia gender” dall'educazione sessuale nelle scuole. Un approccio che...