Libero libro in libera mente

Stampa

Cercare momenti di riflessione e di incontro per prepararsi al meglio all'appuntamento elettorale del 9 e 10 aprile. E' l'obiettivo di Stazione di Confine, Area di contaminazioni creative dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Firenze che a 40 giorni dal voto apre un ciclo di incontri presso i suoi locali (via Attavante, 5 - ang. via Pisana, zona Ponte a Greve).

Si parte mercoledì 1° marzo con l'inaugurazione di "Libero libro in libera mente", iniziativa organizzata da Controradio e "La Repubblica dei Lettori" per realizzare una grande biblioteca vagante a libera consultazione e dare la possibilità a tutti, in vista delle elezioni, di sentire la voce dei "buoni libri". Stazione di Confine diventerà uno dei punti di riferimento di "Libero libro in libera mente" ospitando dal 1° marzo uno dei punti "passe-livre". Staz metterà a disposizione i volumi che potranno essere presi, a patto che in cambio se ne dia un altro, segnalando sul sito www.passe-livre.com il libro "scambiato".

Dal 1° di marzo al 5 aprile i vari "covi" di "Libero libro in libera mente" raccoglieranno i libri; tutti coloro che contribuiranno a questa iniziativa riceveranno un segnalibro. Dal 9 aprile i libri verranno "liberati" in vari punti della città dove verranno organizzate delle apposite feste e saranno consegnati a chiunque presenti uno di questi segnalibro. Lo scopo è leggere i libri, farli circolare, vedere dove vanno a finire ed entrare in relazione con altri lettori-giocatori. Tutto grazie alla communiy creata sul sito www.passe-livre.com.
Il gioco del passe-livre inventato in America, conta nel mondo circa 500 nuovi lettori al giorno per 200.000 nuovi giocatori all'anno.

Dalle ore 19 aperitivo equosolidale e presentazione dell'iniziativa "Libero libro in libera mente" con il direttore di Controradio Raffaele Palumbo e Gennaro Capuano della libreria "Leggere Per", entrambi fondatori de "La Repubblica dei Lettori". Dalle ore 21 musica e letture di Pablo Neruda con il chitarrista cileno Daniel Rojas e l'attore Massimiliano Paggetti. Alle ore 22 proiezione del film "Fahrenheit 451" di Fran㧀ois Truffaut (dal romanzo di Ray Bradbury). Dalle ore 21 una sala sarà allestita per la visione dell'incontro di calcio Italia-Germania.

Mercoledì 8 marzo Stazione di Confine proporrà, alla presenza degli autori, la presentazione dei libri: "Cronache Marxiane" di Giulietto Chiesa e "Il topolino intrappolato" di Elio Veltri. L'incontro sarà organizzato da Stazione di Confine, dal Coordinamento Toscano del Cantiere e dall'Associazione Democrazia Legalità, in collaborazione con "La Repubblica dei Lettori" e la libreria "Leggere Per".
Gli appuntamenti culmineranno proprio il 10 aprile, con l'ormai consueta iniziativa per seguire i risultati elettorali, organizzata in collaborazione con Controradio.

Ultime su questo tema

Cultura: una risorsa anche per la cooperazione internazionale

25 Febbraio 2025
Aiutare lAfrica non significa intervenire solo su problemi contingenti". È questo l’approccio dell’associazione Atout African arch.it. (Alessandro Graziadei)

Giornata della Memoria: la memoria delle deportazioni

27 Gennaio 2025
Si pone il problema di come gestire, classificare, schedare racconti orali, come supporto e approfondimento, nell'epoca della scomparsa fisica dei testimoni diretti non solo nella Giornata della Me...

Le Università italiane e il boicottaggio a Israele

12 Dicembre 2024
Il Cub Trento e l’ SBM-Sindacato di Base Trento hanno inviato una richiesta di cessazione di ogni collaborazione con lo Stato d’Israele. (Maurizio Sacchi)

Il mondo presente e futuro

04 Novembre 2024
Presentazione del libro di Mario Capanna “Verrò da te”, presso la Camera del Lavoro di Milano. Il libro propone un’utopia realizzabile: un parlamento mondiale. Il pretesto per tale disquisizio...

Risoluzione Sasso: l’educazione sessuale e affettiva è ancora un miraggio per le scuole italiane

11 Ottobre 2024
La risoluzione 7-00203 presentata da Rossano Sasso e recentemente approvata promuove linee guida che escludano la presunta “ideologia gender” dall'educazione sessuale nelle scuole. Un approccio che...