Italia: Convegno Cem sui segni per liberare la speranza

Stampa

È alla speranza che ogni educazione deve essere orientata per poter costruire un futuro diverso. A coloro che sembrano rassegnarsi a nient'altro che a uno scontro di civiltà, il 44° Convegno Nazionale del Cem dal titolo "Liberare gli immaginari della speranza: Dai segni del potere al potere dei segni" viene a raccontare le "speranze sepolte" perché vengano risvegliate, liberate dall'oblio e dalle deformazioni, per essere nuovamente rilanciate come utopie concrete, già vissute ma capaci ancora di "trainare" i popoli e le culture verso il domani.

Materia prima di tutti gli immaginari sono i simboli, i segni, le icone, ma anche personaggi ed eventi che appena vengono evocati hanno il potere di "bucare lo schermo", non quello televisivo, bensì quello delle coscienze: cioè il diaframma protettivo della razionalità. La forza dei simboli è appunto quella di entrare dentro la casa mentale di ciascuno di noi. Liberare gli immaginari della speranza viene dunque ad indicare una duplice scommessa: se già storicamente sono esistiti esempi della civiltà del convivere, della "cultura della compresenza", è tuttavia nostro compito inventarne altri nel tempo presente.

Si chiuderanno il 31 luglio le iscrizioni al 44° Convegno Nazionale di Cem mondialità che si terrà a Frascati (Roma) dal 23 al 28 agosto 2005, presso il Centro Giovanni XXIII. Il relatore principale sarà il Prof. Aldo Bonomi, sociologo e direttore del Consorzio A.A.STER, che verrà presentato da Roberto Morselli, redattore di Cem Mondialità. Il Prof. Bonomi ha realizzato numerose ricerche sulle problematiche del territorio, dello sviluppo e delle forme di convivenza. Attualmente è direttore della rivista Communitas. È stato opinionista del "Corriere della Sera" e attualmente scrive su "Il Sole 24 Ore". Nella sua ordinaria attività di ricerca e consulenza, intrattiene relazioni correnti con l'Unione Europea, con diversi Ministeri italiani, nonché con istituzioni locali e organismi del terzo settore.

Le conclusioni saranno affidate a Tonio Dall'Olio coordinatore uscente di Pax Christi - movimento cattolico internazionale per la pace. Prete della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, ha collaborato con don Tonino Bello, vescovo di Molfetta e presidente di Pax Christi (1985 al 1993). Fa parte della redazione di Mosaico di pace e per alcuni anni ne è stato anche direttore. Collabora con diversi quotidiani e riviste. Attualmente cura rubriche per "La rivista del volontariato" e "Solidarietà internazionale".

Come sempre, la parte centrale del convegno sarà dedicata ai laboratori. Di seguito l'elenco dei 10 laboratori di ricerca interculturale (più due dedicati a bambini e ragazzi) con i rispettivi curatori:
1 - A.A.A. Altri immaginari cercasi. Suoni e visioni dal mondo con Patrizia Canova, Luciano Bosi
2 - Foglie di te e creative commons con Alessio Surian
3 - Il giardino segreto con Nadia Savoldelli, Marina Pecorelli
4 - Donne alla ricerca di una vita speziata con Sigrid Loos, Rita Vittori
5 - Immaginare la pace: parole che curano con Salvatore Catalano, Gianni D'Elia
6 - "Come l'acqua ...per la musica". Cucinare, suonare, abitare il corpo con Patrizia Zocchio, Pippo Biassoni
7 - Giocattoli e poesia con Roberto Morselli, Roberto Papetti
8 - Officina per la manutenzione dell'anima, in tempi di crisi con Lidia Maggi
9 - Il libro e la spada. Immaginari teologici e vita politica con Jacopo Tondelli, Francesco Grandi
10 - Intercultura: narrazione, de-costruzione e strategia di mediazione con Adel Jabbar
11 - Chiudi gli occhi e sogna (per adolescenti) con Cristina Carniel & C.
12 - Nel segno di Zorro (per bambini) con Maria Maura, Renzo La Porta, Cèline Dissard. [GB]

Ultime su questo tema

Cultura: una risorsa anche per la cooperazione internazionale

25 Febbraio 2025
Aiutare lAfrica non significa intervenire solo su problemi contingenti". È questo l’approccio dell’associazione Atout African arch.it. (Alessandro Graziadei)

Giornata della Memoria: la memoria delle deportazioni

27 Gennaio 2025
Si pone il problema di come gestire, classificare, schedare racconti orali, come supporto e approfondimento, nell'epoca della scomparsa fisica dei testimoni diretti non solo nella Giornata della Me...

Le Università italiane e il boicottaggio a Israele

12 Dicembre 2024
Il Cub Trento e l’ SBM-Sindacato di Base Trento hanno inviato una richiesta di cessazione di ogni collaborazione con lo Stato d’Israele. (Maurizio Sacchi)

Il mondo presente e futuro

04 Novembre 2024
Presentazione del libro di Mario Capanna “Verrò da te”, presso la Camera del Lavoro di Milano. Il libro propone un’utopia realizzabile: un parlamento mondiale. Il pretesto per tale disquisizio...

Risoluzione Sasso: l’educazione sessuale e affettiva è ancora un miraggio per le scuole italiane

11 Ottobre 2024
La risoluzione 7-00203 presentata da Rossano Sasso e recentemente approvata promuove linee guida che escludano la presunta “ideologia gender” dall'educazione sessuale nelle scuole. Un approccio che...