Unesco: una mostra online nell'anno per abolizione della schiavitù

Stampa

Dalla rivolta degli schiavi neri, duecento anni fa nasceva Haiti, la prima "black republic" a dichiararare la propria indipendenza. Per ricordare l'evento, l'Unesco ha indetto il 2004 "Anno internazionale per commermorare la lotta contro la schiavit e la sua abolizione.

In programma vari eventi tra cui "Lest we forget una mostra online che presenta la connessione tra il commercio di schiavi e la nascita dl mondo moderno.

Messa in internet il 20 marzo scorso, la mostra intende aiutare ad approfondire la consapevolezza del fenomeno della schiavità come "crimine contro l'umanità". Dopo un'introduzione, la mostra virtuale presenta le mappe della schiavitu, la vita quotidiana degli schiavi, le loro lingue, culture religioni fino alle lotte per l'affrancamento e l'abolizione del fenomeno.

Ultime su questo tema

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Uomini e grandi animali. Convivenza impossibile?

27 Settembre 2025
Dalle Alpi allo Sri Lanka, il conflitto uomo-animale cresce e divide opinioni. (Miriam Rossi) 

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

Cura e giustizia sociale

04 Luglio 2025
Non esiste critica al capitalismo e lotta per l'uguaglianza senza considerare la dimensione relazionale dell’esistenza: la vita nelle famiglie, nelle comunità, negli spazi intimi. (Jacobin...

Comunicare nella nostra lingua: presupposto per qualsiasi futuro

01 Luglio 2025
Il 4° Obiettivo dell'Agenda 2030 è dedicato ad un'istruzione di qualità. Lo abbiamo Raggiunto? Ne abbiamo parlato con la Rete Italiano Trento. (Alessandro Graziadei)

Video

Concorso UNAR: 'Non è facile entrare in un mondo nuovo'