Ue: kit educativo 'Non solo numeri' su migrazione e asilo oltre i pregiudizi

Stampa

"Non solo numeri" è il kit educativo su migrazione e asilo nell’Unione Europea ideato aiutare gli insegnanti e gli educatori a coinvolgere i giovani in discussioni guidate sul tema. Frutto da una collaborazione tra l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) e l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ed finanziato dalla Commissione Europea grazie al Fondo Europeo per i Rifugiati, il kit - disponibile nella versione italiana - è adatto a ragazzi di età compresa tra 12 e 18 anni. "L'obiettivo è quello di stimolare un dibattito aperto ed informato su questi temi tanto importanti quanto complessi" - affermano i promotori nell'evidenziare che il materiale prodotto "mira a sostenere gli sforzi dell'UE per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle difficoltà dei nuovi arrivati e per combattere la discriminazione e il pregiudizio".

"L’importanza sociale e politica dell’immigrazione e dell’asilo è cresciuta costantemente nel corso degli ultimi due decenni, durante i quali abbiamo assistito ad un aumento continuo dei flussi migratori (immigrati, richiedenti asilo e rifugiati) in tutto il mondo" - sostengono i promotori. "Al contempo - sottolineano - hanno continuato a manifestarsi sempre più episodi di discriminazione, xenofobia e razzismo, causando tensioni all’interno della comunità. Al fine di promuovere il rispetto per le diversità e di favorire una maggiore coesione sociale, si è avvertita la necessità di accrescere la consapevolezza delle differenti ragioni che spingono gli individui ad abbandonare, in maniera più o meno volontaria, i loro paesi".

"Nonostante la migrazione all'interno dell'UE sia spesso descritta attraverso statistiche anonime, il contesto e le cause della migrazione sono diverse e di natura individuale" - ha affermato il Rappresentante regionale a Bruxelles dell'OIM, Bernd Hemingway. "I giovani spesso mancano di una più ampia conoscenza e degli strumenti necessari per analizzare e sviluppare opinioni sulla migrazione e sull'asilo basate su informazioni corrette". Per questo "più informazioni possibili in materia devono essere divulgate principalmente fra i giovani, principali artefici delle decisioni future, le cui opinioni, però, sull’immigrazione e sull’asilo non sono spesso basate su elementi fondati ed obiettivi".

Il kit si compone di un Dvd, un manuale per l’insegnante e ad alcune fotocard che dovrebbero consentire agli alunni di sviluppare proprie opinioni e punti di vista partendo da informazioni equilibrate e sotto la guida dei propri insegnanti. Il Dvd è stato pensato per essere utilizzato in combinazione con alcuni esercizi creativi, che possono essere svolti sia nei tempi e nell’ordine proposti dal kit, sia utilizzati come lezioni a sé o come parte integrante di materie specifiche come storia, geografia, arte,… Il materiale "offre ai giovani l’opportunità di comprendere che dietro ogni statistica anonima sull’immigrazione e sull’asilo si celano persone con volti, storie e sentimenti reali" - evidenziano i promotori.

Il kit educativo è stato tradotto in 20 lingue europee e divulgato in 24 Stati membri dell'Ue. Attraverso dei brevi filmati e un manuale per l'insegnante facile da usare, il kit fornisce dei suggerimenti su come pianificare lezioni, attività di apprendimento e altri esercizi educativi, che possono essere svolti sia all'interno dell'aula scolastica che in altri contesti formativi. "Noi speriamo che il kit 'Non solo numeri' stimoli un dibattito informato fra i giovani" - ha affermato Judith Kumin, Direttore dell'Ufficio per l'Europa dell'UNHCR. "Il kit inoltre costituisce un'ulteriore risorsa per gli insegnanti e gli altri educatori, aiutandoli a trattare temi e problemi che spesso affrontano in classe".

Il kit è disponibile nella versione italiana ed è possibile richiederne copia, fino ad esaurimento scorte, a:

Carla Di Napoli - tel. 06 80212315 - email: [email protected]

Flavio Di Giacomo - tel. 06 44186207 - email: [email protected]

Ultime su questo tema

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Uomini e grandi animali. Convivenza impossibile?

27 Settembre 2025
Dalle Alpi allo Sri Lanka, il conflitto uomo-animale cresce e divide opinioni. (Miriam Rossi) 

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

Cura e giustizia sociale

04 Luglio 2025
Non esiste critica al capitalismo e lotta per l'uguaglianza senza considerare la dimensione relazionale dell’esistenza: la vita nelle famiglie, nelle comunità, negli spazi intimi. (Jacobin...

Comunicare nella nostra lingua: presupposto per qualsiasi futuro

01 Luglio 2025
Il 4° Obiettivo dell'Agenda 2030 è dedicato ad un'istruzione di qualità. Lo abbiamo Raggiunto? Ne abbiamo parlato con la Rete Italiano Trento. (Alessandro Graziadei)

Video

Concorso UNAR: 'Non è facile entrare in un mondo nuovo'