Scrittori per le foreste

Stampa

Ottomila anni fa larghi tratti di foresta primaria coprivano almeno la metà del pianeta, oggi solo un quinto di quelle foreste è sopravvissuto. 140.000 chilometri quadri di foresta tropicale scompaiono ogni anno e il consumo di cellulosa è destinato a crescere secondo le ultime stime della FAO.
Per invertire questa tendenza Greenpeace ha deciso di contattare in tutto il mondo alcuni scrittori sensibili al problema della deforestazione e li trasforma in portavoce presso le case editrici affinchè si fermi la deforestazione. La richiesta fatta alle aziende è di spostare tutta o parte della loro produzione su carta riciclata o su carta certificata FSC.

I risultati ottenuti in Canada, primo paese coinvolto nel progetto, sono davvero incoraggianti: venti case editrici hanno aderito all'iniziativa, è stato registrato un alto gradimento dei lettori che, per oltre l'80%, dichiarano di preferire l'acquisto di libri in carta riciclata, anche se con un aumento del 5% sul prezzo, 45 scrittori hanno firmato l'appello,1.500.000 libri sono stati stampati su carta riciclata, è stata ottima la risonanza mediatica, con articoli anche sulla stampa internazionale
Ora anche gli scrittori italiani si mobilitano. Molti di loro stanno aderendo al progetto di Greenpeace e stanno contattando le case editrici e chiedono di stampare il loro prossimo libro su carta ecologica.
L'Italia è purtroppo uno degli ultimi paesi europei nel riutilizzo della carta. La nostra industria cartaria utilizza di preferenza cellulosa vergine a fibra lunga che proviene dall'abbattimento di alberi millenari a crescita lenta.[MDT]

Ultime su questo tema

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Uomini e grandi animali. Convivenza impossibile?

27 Settembre 2025
Dalle Alpi allo Sri Lanka, il conflitto uomo-animale cresce e divide opinioni. (Miriam Rossi) 

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

Cura e giustizia sociale

04 Luglio 2025
Non esiste critica al capitalismo e lotta per l'uguaglianza senza considerare la dimensione relazionale dell’esistenza: la vita nelle famiglie, nelle comunità, negli spazi intimi. (Jacobin...

Comunicare nella nostra lingua: presupposto per qualsiasi futuro

01 Luglio 2025
Il 4° Obiettivo dell'Agenda 2030 è dedicato ad un'istruzione di qualità. Lo abbiamo Raggiunto? Ne abbiamo parlato con la Rete Italiano Trento. (Alessandro Graziadei)

Video

Concorso UNAR: 'Non è facile entrare in un mondo nuovo'