Italia: Master Europeo in Diritti Umani e Democratizzazione

Stampa

Il 28 marzo scadono i termini per presentare domanda di ammissione all'undicesimo anno accademico (2008-09) del 'Master europeo in diritti umani e democratizzazione', l'unico Master promosso dall'Unione Europea sul tema. Il Master è realizzato da una rete di 41 prestigiose università europee, riunite nel Centro inter-universitario europeo per i diritti umani e la democratizzazione (EIUC). Il diploma finale (European Master's Degree) è conferito congiuntamente dalle Università di Padova, Ca' Foscari (Venezia), Deusto (Bilbao) e Ruhr (Bochum).

Il programma annuale del Master prevede un primo semestre formativo (settembre-febbraio) presso la sede del Monastero di S. Nicolò, al Lido di Venezia, con alcuni tra i migliori docenti ed esperti internazionali della materia. La formazione comprende anche una missione di studio sul terreno, generalmente in zone dell'ex Iugoslavia. Nel secondo semestre (marzo-luglio) i circa 80 studenti si distribuiscono per completare il programma ed elaborare la tesi finale presso le Università europee consorziate. Dopo il diploma, il programma offre inoltre ampie opportunità di stages presso le istituzioni dell'Unione Europea, organizzazioni internazionali, governi e organizzazioni nongovernative.

La partecipazione al corso è aperta a cittadini dell'Unione Europea e, in quota limitata, a cittadini non dell'Unione. Tutte le lauree sono ammesse, ma si richiede di aver maturato almeno 240 crediti universitari. Le lingue del Master sono inglese e francese. Il costo è di 3300 euro. L'Università di riferimento per la selezione delle domande degli italiani è quella di Padova. Informazioni dettagliate e il modello della domanda si possono trovare sul sito 'www.emahumanrights.org.

Ulteriori informazioni possono essere richieste al Centro Diritti Umani (Università di Padova): Tel.: 049 8271813

Ultime su questo tema

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Uomini e grandi animali. Convivenza impossibile?

27 Settembre 2025
Dalle Alpi allo Sri Lanka, il conflitto uomo-animale cresce e divide opinioni. (Miriam Rossi) 

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

Cura e giustizia sociale

04 Luglio 2025
Non esiste critica al capitalismo e lotta per l'uguaglianza senza considerare la dimensione relazionale dell’esistenza: la vita nelle famiglie, nelle comunità, negli spazi intimi. (Jacobin...

Comunicare nella nostra lingua: presupposto per qualsiasi futuro

01 Luglio 2025
Il 4° Obiettivo dell'Agenda 2030 è dedicato ad un'istruzione di qualità. Lo abbiamo Raggiunto? Ne abbiamo parlato con la Rete Italiano Trento. (Alessandro Graziadei)

Video

Concorso UNAR: 'Non è facile entrare in un mondo nuovo'