Arcosanti, città laboratorio

Stampa

Arcosanti e' un laboratorio urbano in cui da piu' di trent'anni studenti e volontari di tutto il mondo stanno sperimentando un prototipo di citta' progettato e realizzato in base ai principi della "arcologia"

Il termine è stato coniato dall'architetto Paolo Soleri per indicare la fusione tra architettura ed ecologia. La parola chiave del progetto è "frugalità" che ad Arcosanti si concretizza soprattutto nell'imperativo "fare di più con meno" meno risorse energetiche, meno inquinamento, meno spreco di spazio e di materiali. Attualmente gli abitanti sono un centinaio, ma l'obbiettivo è la costruzione di un insediamento finale per cinquemila persone. Arcosanti organizza durante tutto l'anno programmi educativi di cinque settimane durante i quali si ha la possibilita' di sperimentare personalmente cosa significhi vivere in una arcologia e di dare una mano nella costruzione della citta'.
La città è in Arizona, Stati Uniti ma il progetto culturale esiste anche in Italia, lo scopo è diffondere le finalità e le attività svolte nella città laboratorio.
Un altro scopo della Fondazione Cosanti (Arco è il nome della località) è elaborare pubblicazioni sulla eco-architettura e diffonderle.

Ultime su questo tema

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Uomini e grandi animali. Convivenza impossibile?

27 Settembre 2025
Dalle Alpi allo Sri Lanka, il conflitto uomo-animale cresce e divide opinioni. (Miriam Rossi) 

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

Cura e giustizia sociale

04 Luglio 2025
Non esiste critica al capitalismo e lotta per l'uguaglianza senza considerare la dimensione relazionale dell’esistenza: la vita nelle famiglie, nelle comunità, negli spazi intimi. (Jacobin...

Comunicare nella nostra lingua: presupposto per qualsiasi futuro

01 Luglio 2025
Il 4° Obiettivo dell'Agenda 2030 è dedicato ad un'istruzione di qualità. Lo abbiamo Raggiunto? Ne abbiamo parlato con la Rete Italiano Trento. (Alessandro Graziadei)

Video

Concorso UNAR: 'Non è facile entrare in un mondo nuovo'