www.unimondo.org/Guide/Informazione-e-Cultura/ICT-Tecnologie-informatiche/Software-libero-progetto-Debian-per-il-non-profit-72065
Software libero: progetto Debian per il non profit
ICT Tecnologie informatiche
Stampa
Nasce dalla comunità open source Debian.org un nuovo progetto dedicato alle organizzazioni non profit: Debian-NP dove "NP" sta per "Non-Profit". Si tratta di una piattaforma basata su Linux e completamente free software che soddisfa le esigenze delle organizzazioni senza scopo di lucro.
Nelle intenzioni della comunità di software libero, legata a doppio filo con il progetto Gnu e la Free Software Foundation, scopo di Debian-NP è fornire alle piccole e medie organizzazioni non profit l'opportunità di utilizzare software libero al 100%.
L'importanza di sistemi open-source è stata rilevata anche durante il congresso promosso dal Business Council delle Nazioni Unite svoltosi a New York il 18 e 19 giugno scorso. Il centro di ricerca dell'Onu si è chiaramente espresso a favore del software libero sostenendo che "per incentivare lo sviluppo economico di un paese, il suo governo deve eliminare la corruzione, aumentare l'efficienza e usare tecnologia libera per costruire un'infrastruttura informativa poco costosa e affidabile".
Fonti: Debian, Punto informatico, Vita, Annozero