Regno Unito: premiato Peter Armstrong direttore di Oneworld

Stampa

La British Academy of Film and Television Arts (BAFTA) ha conferito lo 'Special Award' del premio "Interactive Awards" a Peter Armstrong, attuale direttore del network Oneworld, per il suo contributo alla comunicazione digitale. Armstrong ha iniziato la sua carriera come produttore radio e Tv per la BBC dimostrando il suo talento per le tecnologie digitali e creando le serie "Everyman" e "Global Report" contribuendo così a introdurre la "buona vecchia zia" - come è familiarmente chiamata dai suoi utenti la rete radio-televisiva britannica - nell'età dell'interattività.

Tra le sue realizzazioni, va ricordato il Progetto Domesday del 1983 che coinvolse un milione di cittadini nell'inserire su due CD-Rom informazioni contenute in varie serie di enciclopedie per celebrare l'opera omonina di inventario del regno compilata dai notai di Re Guglielmo I. Tra le altre realizzazioni di Armstrong va ricordata la "Interactive Television Unit", una continuazione dell'opera precedente che gli meritò un premio della BBC e la produzione con la MultiMedia Corporation del "3D World Atlas" che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.

Con la moglie Anuradha Vittachi, Armstrong è stato il creatore nel 1995 della rete OneWorld.net, di cui Unimondo è il nodo italiano. Oneworld è un progetto culturale che diffonde in internet un'informazione qualificata su democrazia, diritti umani, pace e sviluppo sostenibile. A dieci anni dalla sua nascita il network OneWorld, attivo in quattro continenti e in numerosi Paesi, ha messo in rete informazioni provenienti dalle oltre 6000 organizzazioni della società civile di tutto il mondo.

E proprio il desiderio di accrescere e migliorare la comunicazione tra le persone e i popoli è la forza propulsiva dei vari progetti di Peter Armstrong. Ricevendo il premio, Armstrong ha voluto ricordare tutti coloro con cui ha condiviso questo sogno durante questi "venti anni multimediali" e in modo particolare la moglie Anuradha che ha salutato come "sua partner e ispiratrice". La redazione di Unimondo invia a Peter le proprie congratulazioni. [GB]

Ultime su questo tema

Rischiamo di avere troppi satelliti in orbita

31 Gennaio 2025
Cosa sta succedendo nel vuoto dello spazio, oggi? Paradossalmente, che lo spazio circumterrestre non solo non è più vuoto, ma rischia addirittura di diventare sovraffollato. (Scienza in Rete)

Capitalismo digitale e stagnazione economica

07 Ottobre 2024
I giganti della Silicon Valley rivendicano il loro ruolo di distruzione creatrice all'insegna della crescita economica. Ma la produzione digitale, sconfinata e immisurabile, sta rallentando il Pil...

Quando sostenibilità fa rima con redditività

12 Luglio 2024
Integrare la sostenibilità all’interno del business delle imprese consente di conseguire risultati migliori anche in termini economici. (Alessandro Graziadei)

La Terra avrà una gemella digitale

25 Giugno 2024
Nel 2030 la Terra avrà una gemella digitale, un'iniziativa capace di simulazioni accurate dell'impatto della crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

L’Intelligenza artificiale? È razzista e sessista

20 Maggio 2024
Le immagini riflettono gli immaginari… e siamo pieni di pregiudizi (Anna Molinari)

Video

ITU: Project to bridge the digital divide in rural areas