Italia: il digital divide di casa nostra

Stampa

Uno studio sul gap digitale che divide nord e sud del mondo analizzando anche l'uso di Internet all'interno dei paesi ricchi è stato svolto recentemente dalla Global Consumer Advisory Board.

Il rapporto evidenzia che l'anno scorso nel mondo solo il 10% della popolazione ha avuto accesso a Internet e l'88% di queste persone risiedevano nei Paesi piu' industrializzati. Il divario digitale non è però soltanto una delle grandi differenze tra mondo ricco e mondo povero, la ricerca illustra come in alcuni Paesi, come Italia, Germania, Cina, Corea del Sud e Messico, rimangono pesanti differenze nelle possibilità di accesso.

Per quanto riguarda appunto l'Italia circa il 33% della popolazione nel 2001 disponeva di una connessione Internet, tuttavia il tasso di penetrazione di Internet è ancora relativamente basso se confrontato con altre Nazioni dell'Europa occidentale. Circa la metà dei giovani italiani tra i 14 e i 30 anni ha sostenuto di non saper utilizzare un computer. Particolarmente evidente è il divario socio-economico per cui i diversi livelli di istruzione, reddito, professione determinano differenze importanti. Di interesse anche il fatto che le donne italiane rappresentano solo il 32% tra tutti gli utenti della Rete. Il quadro in sintesi racconta di come in Italia l'accesso alla Rete discrimina tra chi è diplomato o laureato, chi può pagare o meno costose bollette, tra donne e uomini. [RB]

Ultime su questo tema

Rischiamo di avere troppi satelliti in orbita

31 Gennaio 2025
Cosa sta succedendo nel vuoto dello spazio, oggi? Paradossalmente, che lo spazio circumterrestre non solo non è più vuoto, ma rischia addirittura di diventare sovraffollato. (Scienza in Rete)

Capitalismo digitale e stagnazione economica

07 Ottobre 2024
I giganti della Silicon Valley rivendicano il loro ruolo di distruzione creatrice all'insegna della crescita economica. Ma la produzione digitale, sconfinata e immisurabile, sta rallentando il Pil...

Quando sostenibilità fa rima con redditività

12 Luglio 2024
Integrare la sostenibilità all’interno del business delle imprese consente di conseguire risultati migliori anche in termini economici. (Alessandro Graziadei)

La Terra avrà una gemella digitale

25 Giugno 2024
Nel 2030 la Terra avrà una gemella digitale, un'iniziativa capace di simulazioni accurate dell'impatto della crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

L’Intelligenza artificiale? È razzista e sessista

20 Maggio 2024
Le immagini riflettono gli immaginari… e siamo pieni di pregiudizi (Anna Molinari)

Video

ITU: Project to bridge the digital divide in rural areas