ICT: software libero raccomandato dall'Unctad

Stampa

Il Foss abbreviazione di "free and open source software" cioè software libero e a codice aperto secondo la Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo (Unctad) "spinge a una collaborazione più ampia, offre migliore supporto a programmi di sviluppatori indipendenti e alla personalizzazione del software affinché si adatti alle diverse necessità commerciali, regolamentari, culturali e linguistiche".

L'importante riconoscimento che l'agenzia Onu dà al software libero nel suo ultimo rapporto su E-commerce e Sviluppo è citato da Punto Informatico che ne riprende alcune affermazioni : "i governi dovrebbero considerare il proprio approccio a Foss in un contesto generale e nell'ambito dei loro obiettivi di superare il digital divide e utilizzare l'ICT per un migliore sviluppo e un migliore commercio". L'attenzione che l'Unctad dedica al software aperto "si basa sulla premessa che il processo open source rappresenti una via possibile alla produzione di software che si pone come scelta reale per aziende e governi in particolar modo nei Paesi in via di sviluppo".

Importante nei Paesi in via di sviluppo è ad esempio la combinazione fra i vantaggi economici dell'impiego di software aperto e i vantaggi dell'impiego esteso di questi software nelle lingue locali che rappresenta un notevole aiuto allo sviluppo economico. Nell'open source i progetti di nazionalizzazione (o localizzazione) consentono all'ambiente grafico di supportare più lingue: Mozilla ad esempio con 65 file linguistici fa impallidire anche le grandi realtà commerciali: si pensi che Windows 2000 prevede il supporto a 24 linguaggi; Xp si ferma a 33, e l'ultima versione di Office oltrepassa di poco quota 20. [RB]

Fonti: Punto Informatico, Mytech, Unctad

Ultime su questo tema

Rischiamo di avere troppi satelliti in orbita

31 Gennaio 2025
Cosa sta succedendo nel vuoto dello spazio, oggi? Paradossalmente, che lo spazio circumterrestre non solo non è più vuoto, ma rischia addirittura di diventare sovraffollato. (Scienza in Rete)

Capitalismo digitale e stagnazione economica

07 Ottobre 2024
I giganti della Silicon Valley rivendicano il loro ruolo di distruzione creatrice all'insegna della crescita economica. Ma la produzione digitale, sconfinata e immisurabile, sta rallentando il Pil...

Quando sostenibilità fa rima con redditività

12 Luglio 2024
Integrare la sostenibilità all’interno del business delle imprese consente di conseguire risultati migliori anche in termini economici. (Alessandro Graziadei)

La Terra avrà una gemella digitale

25 Giugno 2024
Nel 2030 la Terra avrà una gemella digitale, un'iniziativa capace di simulazioni accurate dell'impatto della crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

L’Intelligenza artificiale? È razzista e sessista

20 Maggio 2024
Le immagini riflettono gli immaginari… e siamo pieni di pregiudizi (Anna Molinari)

Video

ITU: Project to bridge the digital divide in rural areas