www.unimondo.org/Guide/Informazione-e-Cultura/ICT-Tecnologie-informatiche/Geneva03-per-la-Giornata-di-comunicazione-sul-WSIS-68686
Geneva03 per la Giornata di comunicazione sul WSIS
ICT Tecnologie informatiche
Stampa
Geneva03, in collaborazione con Dipartimento di Sociologia e Comunicazione "La Sapienza", Indymedia Italia, SpegniLaTv, Candida Television, newbrinframes.org, Infoxoa, Posse, Laser hanno promosso una Giornata di comunicazione sul World Summit on Information Society all'Universita' di Roma. Nel testo sotto viene riportato l'appello verso il WSIS.
Dal 10 al 12 dicembre, nel silenzio dei media e della politica, si terra' a Ginevra il Summit Mondiale sulla Societa' dell'Informazione (WSIS). Organizzato dalle Nazioni Unite e dall'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU) prevede la partecipazione di governi, imprese, società civile, agenzie internazionali. La seconda fase del summit è prevista a Tunisi nel 2005 per proseguire le decisioni prese a Ginevra.
Scopo del summit, secondo gli organizzatori, è di "sviluppare una visione della Società dell'Informazione per capire meglio i suoi scopi e dimensioni e redigere un piano d'azione strategico per adattarsi con successo alla nuova società".
Il Summit ha pertanto come obiettivo la redazione di una Dichiarazione di principi e regole di condotta mirate a stabilire una Società dell'Informazione più partecipativa e sostenibile, insieme a un Piano d'Azione che formuli proposte operative e misure concrete perché tutto il mondo possa beneficiare delle opportunità di una Società dell'Informazione democratica.
Tuttavia sono in molti a considerare il summit l'ennesima farsa della societa' globale, in quanto, nonostante i proclami, il summit non affronta i limiti reali di una tale ambiziosa prospettiva e cioe':
- la trasformazione dell'informazione da elemento della comunicazione sociale a merce da vendere, - l'appropriazione a fini di lucro della conoscenza sociale attraverso marchi, brevetti e copyright
- la concentrazione dei media e la manipolazione dell'opinione pubblica agita dai grandi player
- la precarizzazione dei rapporti di lavoro nella fabbrica dei media.
Per questi motivi e' stata organizzata una giornata di informazione e mobilitazione sul tema per approfondirne i temi e discutere proposte e soluzioni alternative al summit.
- Geneva03: nuove forme di protesta e proposte per una mobilitazione
decentralizzata verso il wsis:
Sessione laboratoriale con un workshop pratico sul progetto HighNoon
http://www.geneva03.net/moin.cgi/HighNoon
Fonte: Geneva 03