Egitto: si è conclusa la conferenza Pan-Araba sul WSIS

Stampa

Si è conclusa al Cairo la Conferenza Regionale Pan-Araba sul Summit Mondiale sulla Società dell'Informazione.

Obiettivo della conferenza, svoltasi tra il 16 e il 18 giugno su iniziativa del governo egiziano e dalla Lega Araba, era quello di raggiungere una posizione araba unificata sul piano d'azione che sarà presentata al WSIS Intersessional Meeting (gruppo di progettazione intergovernativo convocato per il prossimo luglio presso l' UNESCO), così come alla terza Commissione Preparatoria e al WSIS stesso.

Lo scorso mese, in occasione del Forum Arabo per l'Informazione e le Telecomunicazioni, il direttore per la regione mediorientale della compagnia di comunicazioni cellulari satellitari Inmarsat, ha lanciato un appello alle strutture pubbliche e private perché si impegnino di più contro la "povertà informativa" delle comunità rurali del Medio Oriente. Uno studio dell'IDC (International Data Corporation) presentato al Forum ha evidenziato che oltre il 45% delle comunità del Medio Oriente e del Nord Africa è carente di informazione e conoscenza a causa del limitato accesso alle strutture di telecomunicazione.

In occasione della conferenza Pan-Araba del Cairo, ha avuto luogo il GKP Workshop for Young Women Leaders in Information and Communication Technologies (ICT), che ha coinvolto circa 40 giovani donne provenienti dal Medio Oriente e dalla regione del Nord Africa, un evento organizzato da Global Knowledge Partnership, in collaborazione con l'Istituto Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile e l'organizzazione TakingITGlobal.

Fonti: Digital Opportunity Channel, Digital Divide Network;

Ultime su questo tema

Rischiamo di avere troppi satelliti in orbita

31 Gennaio 2025
Cosa sta succedendo nel vuoto dello spazio, oggi? Paradossalmente, che lo spazio circumterrestre non solo non è più vuoto, ma rischia addirittura di diventare sovraffollato. (Scienza in Rete)

Capitalismo digitale e stagnazione economica

07 Ottobre 2024
I giganti della Silicon Valley rivendicano il loro ruolo di distruzione creatrice all'insegna della crescita economica. Ma la produzione digitale, sconfinata e immisurabile, sta rallentando il Pil...

Quando sostenibilità fa rima con redditività

12 Luglio 2024
Integrare la sostenibilità all’interno del business delle imprese consente di conseguire risultati migliori anche in termini economici. (Alessandro Graziadei)

La Terra avrà una gemella digitale

25 Giugno 2024
Nel 2030 la Terra avrà una gemella digitale, un'iniziativa capace di simulazioni accurate dell'impatto della crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

L’Intelligenza artificiale? È razzista e sessista

20 Maggio 2024
Le immagini riflettono gli immaginari… e siamo pieni di pregiudizi (Anna Molinari)

Video

ITU: Project to bridge the digital divide in rural areas