Educare al software libero anche a scuola

Stampa

Il Software Libero non trova spazio nel Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (For TIC). Lo rivela la Free Software Foundation Europe, organizzazione non governativa senza fini di lucro che si dedica a tutti gli aspetti del SL in Europa. Nel Piano viene erroneamente sottolineato il messaggio che "copiare software è reato", mentre il software libero, diversamente dal software proprietario, può essere copiato e redistribuito legalmente, senza nemmeno l'obbligo del contrassegno SIAE. "Specialmente nella scuola, condividere la conoscenza liberamente e accedere a strumenti efficaci e a basso costo, come ad esempio quelli collegati al progetto GNU, dovrebbe essere promosso e incentivato, non occultato" - spiega Stefano Maffulli, presidente della Sezione Italiana della FSF Europe - "e peraltro già oggi moltissimi insegnanti usano software libero nella didattica con risultati ottimi e incoraggianti". L'invito all'inclusione del FSF nei percorsi di formazione costituisce il tema principale di una lettera inviata dal Centro Educazione alla Mondialità a tutti i dirigenti scolastici della Provincia di Padova, e sottoscritta da un gruppo di tecnici e studiosi informatici dell'Università patavina. Pur avendo a disposizione un software gratuito che consentirebbe notevoli risparmi nell'utilizzo degli strumenti informatici, il paradosso attuale è che, a parte rare eccezioni, la scuola italiana, ed anche l'università, spendono milioni di Euro in licenze per addestrare consumatori Apple-Microsoft.

" Fonte: » Free Software Foundation Europe, Software Libero nella Scuola, CEM;

Ultime su questo tema

Rischiamo di avere troppi satelliti in orbita

31 Gennaio 2025
Cosa sta succedendo nel vuoto dello spazio, oggi? Paradossalmente, che lo spazio circumterrestre non solo non è più vuoto, ma rischia addirittura di diventare sovraffollato. (Scienza in Rete)

Capitalismo digitale e stagnazione economica

07 Ottobre 2024
I giganti della Silicon Valley rivendicano il loro ruolo di distruzione creatrice all'insegna della crescita economica. Ma la produzione digitale, sconfinata e immisurabile, sta rallentando il Pil...

Quando sostenibilità fa rima con redditività

12 Luglio 2024
Integrare la sostenibilità all’interno del business delle imprese consente di conseguire risultati migliori anche in termini economici. (Alessandro Graziadei)

La Terra avrà una gemella digitale

25 Giugno 2024
Nel 2030 la Terra avrà una gemella digitale, un'iniziativa capace di simulazioni accurate dell'impatto della crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

L’Intelligenza artificiale? È razzista e sessista

20 Maggio 2024
Le immagini riflettono gli immaginari… e siamo pieni di pregiudizi (Anna Molinari)

Video

ITU: Project to bridge the digital divide in rural areas