Messico: il sistema pensionistico esclude le donne

Stampa

L'invecchiamento della popolazione e l'aumento della disoccupazione rendono sempre più precaria la situazione femminile nella terza età. Su questo concordano molti analisti, sindacalisti e rappresentanti delle associazioni di pensionati del Messico.

Secondo i dati dell'Istituto di Statistica Nazionale nel 2000 vi erano 7 milioni di persone in Messico che superavano i sessant'anni di età. Tra queste solo 900 mila donne (il 13,5%) riceve un qualche tipo di pensione, mentre la maggior parte (86,5%) non ne è titolare.

"La situazione per quanto riguarda le pensioni riflette il mercato del lavoro" -affermano dall'Istituto Nazionale delle Donne - "nel mercato del lavoro le donne interrompono spesso il loro percorso a causa di gravidanze o dell'incombenza di lavori domestici o perché partecipano ad attività informali, e questo impedisce loro di accedere alla pensione".

"Siamo condannati ad una pensione di miseria" afferma Blanca Irma Alonso, Presidente del Movimento Nazionale Pensionati, organizzazione che da vent'anni difende il diritto ad una vecchiaia dignitosa. "La situazione peggiora continuamente: le pensioni diminuiscono ed i servizi pubblici pure".

E Maria Luisa Gonzales, dell'Università Nazionale Autonoma del Messico, sottolinea come preoccupante è anche la situazione dei 6 milioni di messicani che lavorano nell'economia informale. "La loro speranza di sopravvivenza durante la vecchiaia è riposta esclusivamente nelle proprie famiglie". [DS]

Ultime su questo tema

I ricchi diventano sempre più ricchi, i poveri sempre più poveri

28 Gennaio 2025
I 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), mirano, tra le altre cose, ad aiutare le nazioni in via di sviluppo a sradicare la povertà estrema entro il 2030. Ma questo obiettivo ha fatto pochi o...

Come prima cosa: casa

13 Gennaio 2025
Questo mese nel podcast ALTRO MODO parliamo di Housing First, un’innovativa alternativa per le persone senza dimora. (Michele Simeone)

Domani segui online la prima Maratona Internazionale Sfratti Zero!

10 Ottobre 2024
11 ottobre, dall’alba al tramonto, una Maratona globale raccoglierà le voci di chi sta resistendo e lottando per il diritto alla casa. (Miriam Rossi)

Muretti a secco: una tradizione ecosostenibile

18 Settembre 2024
Sono costruzioni ecologiche, esteticamente belle e capaci di tramandare saperi e tradizione. (Alice Pistolesi)

Una dignità senza pari

06 Luglio 2024
Nel novembre 2019, seguendo le principali rotte dei migranti/profughi lungo i confini d’Europa, ho trascorso un mese in Senegal con i “ritornanti”. (Matthias Canapini)

Video

Crozza a Ballarò denuncia gli stipendi da fame dei ricercatori