WTO: Mail bombing sul commissario UE Pascal Lamy

Stampa

Per il 4 settembre dalle 18 alle 20 all'indirizzo [email protected], la Rete di Lilliput invita a inviare migliaia di e-mail all'attenzione di Pascal Lamy con il testo seguente:

"Crediamo sia necessario bloccare i negoziati di Cancun e l'allargamento dei settori d'intervento del Wto, rimettendo al centro del lavoro dei governi un'idea di futuro sostenibile per il pianeta e per le generazioni che lo abiteranno. Globalizziamo i diritti, regolamentiamo i commerci, disincentiviamo i consumi"

Dopo mesi di negoziati passati sotto silenzio, dopo la progressiva, ma sistematica esclusione dei paesi del sud e della società civile internazionale dal confronto che si è sviluppato in seno al Wto sui destini del pianeta, il Commissario per il Commercio della Commissione Europea Pascal Lamy, ricalcando gli oramai consueti "coup de theatre" del Wto, si presenta all'opinione pubblica europea con una Chat aperta ai contributi di tutti ([email protected]).
A pochi giorni dall'Interministeriale di Cancun più che porre domande a Lamy, ci chiediamo se la via della liberalizzazione e della crescita economica proposta dai membri del Wto non sia in realtà altro che una strada senza sbocco.

Info: Roberto Cuda - Referente Gruppo di lavoro tematico sul Commercio (Rete Lilliput)

Ultime su questo tema

La maggioranza dei Paesi del mondo ora sostiene il Trattato di proibizione delle armi nucleari TPNW

03 Ottobre 2025
Gli Stati firmatari del TPNW sfidano la dottrina della deterrenza, considerandola una minaccia per tutti i Paesi e un ostacolo al disarmo nucleare, un obiettivo che gli stessi Stati dotati di...

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

Il dossier Iran sul tavolo Onu

02 Ottobre 2025
Sanzioni, uranio arricchito, scontro tra colossi sul futuro della Repubblica islamica. Con qualche spiraglio. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Uomini e grandi animali. Convivenza impossibile?

27 Settembre 2025
Dalle Alpi allo Sri Lanka, il conflitto uomo-animale cresce e divide opinioni. (Miriam Rossi) 

Video

Noam Chomsky: Che cos'è la globalizzazione?