Volontariati e globalizzazione

Stampa

Dal "privato sociale" ai problemi dell'etica globale
Achille Ardigò
Editore EDB, 2001, pp. 142,   15,50

In occasione della scomparsa del professor Ardigò, Unimondo invita alla rilettura del volume, frutto di anni di esperienza dall'interno del mondo del volontariato.

Lo studio prende avvio dalle prime insorgenze di volontariato per proseguire col tempo dei corposi rapporti economici e sociali delle organizzazioni di terzo settore e non profit con il Welfare state (anni '90), sino alla recente legge nazionale sull'assistenza (L. 328/2000). Là dove altri si interrogano alla ricerca di una sistemazione logica astratta delle tante definizioni aventi corso in questo mondo (volontariato, privato sociale, terzo settore, non profit⅀), Ardigò esplicita tale pluralità di termini in ragione di opzioni culturali e insieme di sforzi sociali di adattamento, anche se parziali, concreti e combattuti.

Note sull'autore

Achille Ardigò (S. Daniele del Friuli 1921 - Bologna 2008) è stato tra i sociologi che più hanno concorso alla ripresa della sociologia italiana dagli anni '50. Dopo un lungo percorso di docenza universitaria si è impegnato nella gestione, e non solo nella teoria, delle strutture sanitarie. Per circa un decennio è stato membro del primo Osservatorio nazionale per il volontariato. Di recente si è aperto alla tematica del rapporto Chiesa-mondo, col volume "Dottrina, culture, senso. A proposito del progetto culturale' della CEI", EDB, Bologna 1998. Tra le molte pubblicazioni ricordiamo: "Per una sociologia oltre il post-moderno", Laterza, Bari 1988; "Società e salute", F. Angeli, Milano 1997; "Sanità e internet" (curato con M. Moruzzi), F. Angeli, Milano 2001.

Per acquistare il libro presso l'editore

Ultime su questo tema

La maggioranza dei Paesi del mondo ora sostiene il Trattato di proibizione delle armi nucleari TPNW

03 Ottobre 2025
Gli Stati firmatari del TPNW sfidano la dottrina della deterrenza, considerandola una minaccia per tutti i Paesi e un ostacolo al disarmo nucleare, un obiettivo che gli stessi Stati dotati di...

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

Il dossier Iran sul tavolo Onu

02 Ottobre 2025
Sanzioni, uranio arricchito, scontro tra colossi sul futuro della Repubblica islamica. Con qualche spiraglio. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Uomini e grandi animali. Convivenza impossibile?

27 Settembre 2025
Dalle Alpi allo Sri Lanka, il conflitto uomo-animale cresce e divide opinioni. (Miriam Rossi) 

Video

Noam Chomsky: Che cos'è la globalizzazione?