Volontariati e globalizzazione

Stampa

Dal "privato sociale" ai problemi dell'etica globale
Achille Ardigò
Editore EDB, 2001, pp. 142,   15,50

In occasione della scomparsa del professor Ardigò, Unimondo invita alla rilettura del volume, frutto di anni di esperienza dall'interno del mondo del volontariato.

Lo studio prende avvio dalle prime insorgenze di volontariato per proseguire col tempo dei corposi rapporti economici e sociali delle organizzazioni di terzo settore e non profit con il Welfare state (anni '90), sino alla recente legge nazionale sull'assistenza (L. 328/2000). Là dove altri si interrogano alla ricerca di una sistemazione logica astratta delle tante definizioni aventi corso in questo mondo (volontariato, privato sociale, terzo settore, non profit⅀), Ardigò esplicita tale pluralità di termini in ragione di opzioni culturali e insieme di sforzi sociali di adattamento, anche se parziali, concreti e combattuti.

Note sull'autore

Achille Ardigò (S. Daniele del Friuli 1921 - Bologna 2008) è stato tra i sociologi che più hanno concorso alla ripresa della sociologia italiana dagli anni '50. Dopo un lungo percorso di docenza universitaria si è impegnato nella gestione, e non solo nella teoria, delle strutture sanitarie. Per circa un decennio è stato membro del primo Osservatorio nazionale per il volontariato. Di recente si è aperto alla tematica del rapporto Chiesa-mondo, col volume "Dottrina, culture, senso. A proposito del progetto culturale' della CEI", EDB, Bologna 1998. Tra le molte pubblicazioni ricordiamo: "Per una sociologia oltre il post-moderno", Laterza, Bari 1988; "Società e salute", F. Angeli, Milano 1997; "Sanità e internet" (curato con M. Moruzzi), F. Angeli, Milano 2001.

Per acquistare il libro presso l'editore

Ultime su questo tema

Africa: l’emergenza che non fa più notizia

17 Novembre 2025
Camerun, Repubblica Democratica del Congo, Tanzania, Sudan travolti dalla violenza. (Miriam Rossi)

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

La Lungimiranza del Malawi: il fotoreportage

22 Ottobre 2025
Il fotoreportage dal Malawi di Silvia Orri.

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

La Francia in crisi: una potenza nucleare davanti a un'incognita

13 Ottobre 2025
Il nuovo incarico per tentare il varo di un nuovo esecutivo. (Maurizio Sacchi)

Video

Noam Chomsky: Che cos'è la globalizzazione?